Commissione consiliare lavori pubblici: chiesta la convocazione dai consiglieri, Matteo Francilia, Biagio Gugliotta e Lalla Parisi per i gravi disagi nella viabilita’ nei comuni di Mongiuffi Melia, Gallodoro e le difficolta’ degli utenti nel raggiungere l’ospedale di Taormina.
E’ stata convocata per domani 22 ottobre 2010 la III Commissione consiliare Lavori pubblici che era stata richiesta nei giorni scorsi dai consiglieri provinciali: Matteo Francilia (UDC), Biagio Gugliotta (FL) e Lalla Parisi (PDL) per affrontare il problema delle strade provinciali nei Comuni di Mongiuffi Melia e Gallodoro a seguito dell’ultimo nubifragio che ha colpito la riviera jonica messinese.
I consiglieri del Collegio di Taormina, Francilia, Gugliotta e Parisi hanno richiesto, inoltre, di convocare in Commissione l’assessore ai Lavori pubblici, Lino Monea, l’assessore al Territorio e Protezione civile, Gaetano Duca, ed il dirigente dell’ufficio tecnico, Giuseppe Celi. I consiglieri hanno posto l’attenzione sugli ultimi lavori eseguiti dalla stessa Provincia per capire se effettivamente siano stati eseguiti in modo adeguato ed hanno richiamato la necessità di capire di chi siano le responsabilità e, soprattutto, quali siano riconducibili alla Provincia e quali alla Protezione civile. Il consigliere provinciale Matteo Francilia già in passato aveva più volte sottolineato come nei Comuni dell’entroterra quali Gallodoro, Castemola Mongiuffi Melia, Roccafiorita ed Antillo, i costoni rocciosi stiano lentamente franando a valle, trascinando con sé notevoli tratti di viabilità provinciale provocando, così, il rischio isolamento delle zone interessate. Francilia ha sostenuto, inoltre, a più riprese che il Governo nazionale ed il Governo regionale debbano assumersi una volta per tutte le proprie responsabilità, inviando le risorse economiche necessarie alla messa in sicurezza del territorio e mettendo in evidenza che l’Amministrazione Ricevuto, una volta ottenuti i fondi, debba spenderli efficacemente.
“Nei prossimi giorni” – dichiara Matteo Francilia – “sottoporrò all’attenzione della Terza Commissione consiliare le problematiche relative alla strada Salita S. Vincenzo che, pur non essendo provinciale, è di fondamentale importanza per il collegamento del centro abitato di Taormina con l’ospedale di contrada Sirina. Malgrado l’appalto in corso d’opera i lavori per la messa in sicurezza sono in alto mare”.
Il Capo Gruppo UDC-Il Centro con D’Alia
Matteo Francilia