Cronaca

MAURIZIO CARUSO – “Brolo pulita è più bella”. E l’assessore scrive a 60 attività commerciali

L’assessore al turismo e al commercio di Brolo scrive ai più di sessanta tra titolari di Ristoranti, Pizzerie, Paninerie, Creperie, Osterie, Trattorie e Gastronomie, ed anche ai gestori di lidi e locali estivi e ai titolari di Bar e Gelaterie, Panetterie e Alimentari. Una garbata comunicazione  dove – senza accusar nessuno –  si invita al rispetto delle regole in tema di conferimento dei rifiuti nei cassonetti ed a utilizzare il Centro  di Raccolta Comunale di piazza stazione.

Certamente gli ultimi episodi di “abbandoni” di rifiuti, di sabato notte, fuori dai cassonetti, incuranti delle regole e a rischio di sanzioni, è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Quindi Maurizio Caruso, da poco assessore al comune, e che si è già visto con i vigili urbani, tessere le viuzze del centro storico, per mappare le aree dove necessita un’accurata ripulitura delle vecchie viuzze, ha scritto una nota consegnata direttamente ad una sessantina di attività.


Un testo fluido, quasi cortese; un invito a porre attenzione sui comportamenti, sulle “cattive abitudini” magari radicate nel tempo,  sul rispetto di regole e orari del conferimento dei rifiuti nei cassonetti, sulle “distrazioni” che determinato il lasciare i rifiuti non dentro ma appena fuori del contenitori di raccolta, perché dice l’assessore “Brolo pulita è più bella e ci facciamo – tutti – una miglior figura”.

Si legge nella nota: “In vista dell’ormai avviata stagione estiva, nella qualità di assessore al turismo e commercio di questo paese, vorrei invitarvi a prestare la massima attenzione allo smaltimento dei rifiuti “prodotti” nelle e dalle vostre attività”.

Quindi continua: ”Ovviamente la normativa dello smaltimento e del conferimento dei rifiuti deve essere rispettata, ma io aggiungerei che insieme all’aspetto normativo, con le relative sanzioni, spesso bisognerebbe usare il buonsenso, anche quello di utilizzare, ove sia possibile, il Centro di Raccolta di piazza stazione”.

E come anticipato conclude: “Alla fine a pagare per la cattiva immagine del paese siamo tutti, e soprattutto voi”.

Nella nota trasmessa dall’assessore comunale si allegano anche sia la determina sindacale sullo smaltimento dei rifiuti solidi urbani e sul conferimento di questi nei cassonetti di raccolta (dentro e non fuori da questi) che lo schema degli orari di conferimento al centro di raccolta di piazza stazione.

Ovviamente, c’è anche dell’agro, sul retro di una nota certamente “dolce”.

Quello che sono stati avvertiti gli uomini della polizia municipale per una maggior tutela e controllo  in merito.

 

Come funziona e quando il Centro di Raccolta Rifiuti di Piazza Stazione

Si tratta del servizio dello smaltimento dei rifiuti ingombranti – anche direttamente dalla propria abitazione per tutta una tipologia di rifiuti.

Con l’apertura della Centro di Raccolta, che sarà gratuito al pari del conferimento diretto di materiale differenziabile, ingombrante e dei rifiuti riciclabili, Brolo fa il vero primo grande passo verso la raccolta differenziata.

Le tipologie dei rifiuti conferibili nel nuovo Centro di Raccolta Comunale, l’isola ecologica è ubicata in piazza Stazione – nell’aria dismessa delle Ferrovie, gratuitamente – sono:

Imballaggi in carta e cartone, Imballaggi in plastica, Imballaggi in legno, Imballaggi in metallo, Imballaggi in vetro e lattine, Rifiuti carta e cartone, Rifiuti (RAEE) di apparecchiature elettriche ed elettroniche, Rifiuti metallici, Sfalci e potature, Rifiuti lngombranti, Indumenti Usati, Toner e cartucce usate.

 

I soggetti autorizzati al conferimento gratuito di rifiuti presso il Centro di Raccolta-Isola ecologica sono:

 

  1. a) privati cittadini residenti nel Comune di Brolo, Regolarment e iscritti a ruolo TARES/TARI nel Comune di Brolo;
  2. b) privati cittadini, anche non residenti, iscritti al ruolo TARES/TARI del Comune di Brolo;
  3. c) commercianti titolari di esercizi commerciali ubicati nel territorio comunale, iscritti a ruolo TARES/TARI del Comune di Brolo.
  4. d) Comuni viciniori esclusivamente per il conferimento dei R.A.E.E., previa sottoscrizione di apposita convenzione

 

Sono escluse le imprese.

Ecco i numeri telefonici da utilizzare per far effettuare al personale specializzato il Ritiro gratuito, a domicilio, dei rifiuti ingombranti – previa prenotazione – tel: 0941.536030.

 

Per le Emergenza: 331.8899802

Il centro, fortemente voluto dall’amministrazione comunale, e gestito dalla Multiecoplat di Torrenova, è funzionante da quest’oggi.

Nell’incontro di venerdì presenti molti consiglieri comunali e assessori comunali, tra questi anche Carmelo Princiotta che ha la delega al decoro urbano.

Fissati anche i giorni e gli orari quando si potrà conferire ed un apposito regolamento comunale ne disciplinerà le modalità, ma anche le sanzioni.

 

Martedì, Mercoledì, Venerdì dalle ore 9,30 alle ore 13,30

 

Lunedì, Mercoledì e  Giovedì dalle ore 14,30 alle ore 18,30

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

20 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

20 ore ago

FICARRA 4.ZERO – Aria di Natale: i Commercianti promuovono gli acquisti che valorizzano il territorio

A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…

21 ore ago

MESSINA AD ATREJU – Presente!

La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…

21 ore ago

PD MESSINESE – Domenico Siracusano: “Serve una pacificazione vera e unitaria”

Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…

22 ore ago

GIOIOSA MAREA – Sotto l’Albero la polizia municipale trova l’auto nuova

Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)

22 ore ago