I commenti e le considerazioni del sindaco pirainese dopo l’ultimo consiglio comunale.
Un consiglio comunale importate, ha detto il sindaco, per la valenza politica dei punti trattati.
Le considerazioni del sindaco pirainese dopo il consiglio comunale di fine anno che si è svolto in una seduta-video lo scorso 28 dicembre 2020 per trattare 12 punti posti all’odg dal presidente del civico consesso Maria Miragliotta, su richiesta del sindaco Maurizio Ruggeri.
Un consiglio comunale importate, ha detto il sindaco, per la valenza politica dei punti trattati.
Ovviamente il primo cittadino si riferisce alle valutazioni politico-economiche su alcune ordinanze da lui adottate e che dovevano veder ratificati i costi sostenuti anche per poter pagare le ditte che hanno svolto il lavoro diligentemente.
Erano sette i punti che riguardavano interventi vari, spazianti dalla “sostituzione della pompa al serbatoio idrico Salinà che alimenta la parte alta del territorio”, alla “riattivazione del vecchio impianto fognario nella località Piraino Mare”. Ed ancora sul “rifare e/o integrare la segnaletica orizzontale e verticale della via del Mercato e su altre parti del territorio comunale”, ai lavori urgenti per “la sostituzione di un tratto di condotta fognaria nella C.da S.Biagio”.
Le altre ordinanze erano state emesse per effettuare importanti lavori all’impianto fognario, come la “sostituzione dell’apparato di grigliatura con macchinario innovativo che permette una più efficace separazione dei solidi presenti nelle acque reflue all’impianto di pretrattamento di Zappardino”, ai lavori urgenti di pulitura dello stesso impianto di pretrattamento liquami, e alla “sostituzione della pompa all’impianto di sollevamento dei reflui sito in Via Del Mare, Gliaca”.
Ruggeri ha voluto evidenziare come, con grande senso di responsabilità “e di questo ne sono grato personalmente a tutti i consiglieri di maggioranza” – ha detto il sindaco – il consiglio comunale ha preso atto della bontà delle scelte effettuate dal sottoscritto; io ho sempre operato – ha detto il sindaco – “con coscienza, ponderando le scelte in ragione delle urgenze e delle necessità prioritarie dei cittadini e del territorio”.
Il ringraziamento ai consiglieri comunali di maggioranza sia per aver avallato il riconoscimento delle spese urgenti ed indifferibili sostenute dall’ente per garantire servizi essenziali, che per aver approvato, a metà dicembre, il bilancio di previsione che permette e permetterà di realizzare quelle opere tanto care ai consiglieri ed ai cittadini.
“Mi riferisco – dice il sindaco – alla realizzazione della pensilina presso la scuola media ed elementare di Gliaca, alla riqualificazione di piazza Raffo Cusmano (con la dismissione dei vecchi wc), alla sistemazione del campo di calcetto di Piraino, all’acquisto di attrezzi di arredo urbano e ludici, ai lavori di manutenzione straordinaria dei locali della Stazione dei carabinieri di Piraino, al sostegno delle associazioni sportive del nostro paese, fino all’acquisto di speciali telecamere denominate “foto trappole” che permetteranno di controllare meglio il nostro territorio e sanzionare tutti coloro che abbandoneranno in maniera abusiva i rifiuti o commetteranno atti di vandalismo, ma anche all’erogazione dei contributi a sostegno delle attività economiche alle imprese e dei commercianti“.
E, conclude il sindaco “rinnovo a tutti i consiglieri comunali pirainesi, e a tutti i miei concittadini, i migliori auguri di buon anno”.
Nella seduta del consiglio comunale c’è stata anche la presa atto dei costi a carico del bilancio derivanti dall’esecutività espressa con sentenza dai magistrati su alcune controversie.