Cari studenti, docenti, personale della scuola e genitori,
all’inizio di questo nuovo anno scolastico ho il piacere di rivolgerVi, a titolo mio personale e dell’intera Amministrazione Comunale, i migliori auguri di buon lavoro, affinché in questo anno possiate raggiungere quegli obiettivi che vi siete posti.
Si tratta di un anno particolare per la nostra realtà scolastica. Alcune scuole hanno subito ridimensionamenti, accorpamenti, personale docente e non docente è cambiato, dirigenti scolastici nuovi.
Tante “trasformazioni” che inevitabilmente creeranno inizialmente disorientamento. A questo si aggiunge la crisi economica mondiale che, investendo anche la nostra comunità, penalizza anche il settore scuola. Libri di testo sempre più cari, difficoltà nel poter garantire il servizio di trasporto per gli alunni e di fornire i buoni libro come fatto in passato. Le famiglie che con grandi sacrifici arrivano a fine mese. Tutto questo si ripercuote, inevitabilmente, anche sulla scuola e sugli studenti.
L’Amministrazione Comunale sta in tutti i modi cercando di trovare le soluzione possibili per limitare al minimo i disagi ed i disservizi. E’ difficile, ma nonostante ciò profondiamo il massimo sforzo.
Lo scorso anno nel messaggio per l’inizio dell’anno scolastico avevo posto particolare attenzione alla problematica dei locali del Liceo Scientifico, promettendo il massimo sforzo. Un anno è passato, tanto è il lavoro che questa Amministrazione ha fatto per trovare una soluzione. Oggi con orgoglio posso comunicarvi che la Città di Patti, che gli studenti pattesi, avranno un nuovo Liceo Scientifico. E’ già pronto il progetto – lo illustreremo nei prossimi giorni – ed è stato definito l’iter amministrativo. Tutto quanto era nelle nostre possibilità è stato fatto. Avremmo voluto fare di più per tutti gli edifici scolastici, ma la endemica carenza di fondi impedisce di intervenire dove e come vorremmo.
Ciò nonostante, nei prossimi mesi alcuni edifici saranno interessati da lavori di adeguamento degli impianti. Un’attenzione alla sicurezza degli studenti a cui teniamo particolarmente.
Da voi ragazzi mi aspetto impegno e passione nello studio di ogni giorno perché, siatene certi, i sacrifici di oggi sono il miglior investimento sul vostro futuro. Mi aspetto, inoltre, proposte, suggerimenti, anche critiche se necessario, affinché, insieme, possiamo finalmente dare un volto nuovo alla nostra bella Città. Come diceva il famoso Premio Nobel per la pace Nelson Mandela «l’istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo». Io ce la metto tutta; voi studenti aiutatemi in questo difficile compito.
Mauro Aquino
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…