MAURO AQUINO – Giusto per fare chiarezza
Dal Palazzo, Fotonotizie, In evidenza, Istituzioni

MAURO AQUINO – Giusto per fare chiarezza

Il sindaco di Patti interviene per sedare  l’insorgete polemica sul mancato utilizzo delle somme (a valere sul Fondo Sociale Europeo) da utilizzare per sostenere le famiglie più in difficoltà a causa della pandemia.

Basta con le inutili speculazioni da campagna elettorale
La nota del sindaco pattese: “Giusto per fare chiarezza e mettere a tacere inutili speculazioni da campagna elettorale”.
Mi preme chiarire la situazione e ristabilire la verità in merito a quanto – scrive Mauro Aquino – sicuramente per scarsa informazione, affermato dalla CGIL in questo articolo.
La Regione Siciliana ha stanziato (e parzialmente trasferito ai Comuni) somme (a valere sul Fondo Sociale Europeo) da utilizzare per sostenere le famiglie più in difficoltà a causa della pandemia. Per il Comune di Patti circa 185.000 euro. Anche lo Stato ha fatto altrettanto, stanziando in totale circa 300.000 euro. La Regione, però, a differenza del Governo centrale ha previsto dei criteri reddituali molto stringenti in forza dei quali gli aventi diritto erano e sono molto pochi.
Basti pensare che su una prima tranche di circa 75.000 euro è stato possibile erogarne solo poco più di 7.000, distribuiti solo a 18 nuclei familiari.
Di contro, con i fondi statali (per i quali sussistono vincoli reddituali molto meno stringenti) abbiamo già aiutato oltre 300 famiglie in difficoltà.
Ancora oggi, mensilmente, vengono assistite parecchie famiglie in stato di bisogno.
Tornando ai fondi regionali (di provenienza europea) non raggiungendo la soglia di rendicontazione prevista per poter accedere alla ulteriore quota assegnata, abbiamo preferito (assieme a molti altri comuni) rinunciare alle successive tranche per evitare di risultare, alla fine, inadempienti agli obblighi di rendicontazione correndo inoltre il rischio di perdere gli altri finanziamenti europei già ottenuti dalla nostra Amministrazione”.
Spero di aver chiarito i termini della questione, afferma Aquino, e rimango volentieri disponibile a qualsivoglia confronto, in buona fede, su questo e su altri temi…
4 Ottobre 2021

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist