Il congresso ha come scopo quello di discutere sulle Nuove strategie e tecniche diagnostiche d’avanguardia che riguardano terapia medica, chirurgia plastica e ricostruttiva del naso, endoscopia delle rinusinusiti e della base del cranio, medicina estetica della faccia.
Inoltre l’evento è accreditato ai fini Ecm (educazione continua in medicina) con 9,8 punti, è promosso dall’Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Papardo – Piemonte – struttura complessa di otorinolaringoiatria, diretta dal prof. Felice Cascio.
Tre intense giornate che saranno arricchite da un simposio satellite che prevede una miscellanea di argomenti del distretto rino – cervico – facciale.
L’evento si preannuncia assolutamente imperdibile per gli esperti o gli appassionati del settore, vista la presenza di medici esperti provenienti da tutto il mondo, in particolare dal sud America come per esempio
l’argentino Hector Moina che parlerà di “Trattamento farmacologico della sinusite con e senza poliposi”;
il colombiano Fernando Pedroza su “Chirurgia ricostruttiva della punta nasale”, “Perforazioni settali” e una lectio magistralis dal titolo “Chirurgia della punta: tecnica personale”;
il brasiliano Alexandre Felippu con una lezione magistrale su “Trent’anni di esperienza in chirurgia della parete laterale del naso e della base del cranio”;
Lina Valero, anch’egli colombiano, che esporrà le sue conoscenze su “Che cos’è la bellezza” nella giornata di domenica dedicata alla medicina estetica.
La cerimonia inaugurale comincerà con la presentazione del programma scientifico da parte del presidente Cascio, del presidente nazionale Aicef Sebastiano Sciuto e del past president Aicef e presidente EAFPS (accademia europea della chirurgia plastica facciale) Pietro Palma.
All’inaugurazione daranno il saluto di benvenuto il dirigente generale dell’azienda Papardo – Piemonte Armando Caruso, il sindaco Giuseppe Buzzanca, il presidente della Provincia regionale Nanni Ricevuto, il vicepresidente vicario Ars Santi Formica, il rettore dell’Università di Messina Franco Tomasello e il preside di Medicina Emanuele Scribano.
La giornata inaugurale si chiuderà con una relazione di Giacomo Dugo su “Olfatto, gusto e vino”.
Del comitato scientifico dell’assise, che richiamerà anche medici di branche affini come dermatologia, neurochirurgia, radiologia fanno parte: Mirella Radici, Roberto Formento, Achille Salvini, Gianpaolo Messina, Bettino Rubuano, Sergio Bartolomeo, Saverio Fazio, Antonio Antonuccio e Isabella Pia Palmieri.
Antonio Macauda