A 25 anni dalla scomparsa di Aldo Garosci, storico, politico e antifascista italiano, i socialisti del Circolo Socialista Nebroideo Indipendente “Italo Carcione” gli dedicato un pensiero e rilanciano l’idea del suo impegno incollabile.
ci sembra doveroso ricordare la sua eccezionale vita e il suo impegno incrollabile
Con un post sui social il Circolo Socialista Nebroideo Indipendente ricorda l’uomo, l’impegno, la lotta di Aldo Garosci che, classe 1907,ha dedicato la sua vita alla lotta contro il fascismo e alla difesa dei valori del socialismo, della democrazia e della giustizia sociale.
“Durante la sua lunga carriera, Garosci ha partecipato attivamente alla Resistenza, – si legge nel post – ha insegnato storia moderna e delle dottrine politiche, e ha contribuito alla vita politica italiana in Giustizia e Libertà, poi come dirigente del Partito d’Azione, poi ancora nel PSLI e nel PSDI. Partito che abbandonò nel 1953 a seguito della “legge truffa” partecipando con generosità all’esperienza di Unità Popolare La sua passione per la storia e la sua dedizione alla causa antifascista hanno lasciato un segno indelebile nella memoria collettiva. È doveroso oggi ricordarlo con riconoscenza come anche è fondamentale provare a inverare il suo esempio di coraggio e impegno di lotta per un mondo più giusto e libero”.
Aldo Garosci per il suo impegno socialista e antifascista ha avuto risonanza anche in contesti locali come quelli della Sicilia, dove il movimento socialista e le lotte contadine contro il latifondismo hanno rappresentato una parte importante della storia sociale e politica del territorio.