Cronaca

MEMORIE – Tanino Cusmano il suo profilo tratteggiato da “avversari” e dalla figlia ci regala l’omaggio ad un uomo d’altri tempi

Il rag. Tanino Cusmano….ci regala un’ultima lezione di vita, di onestà intellettuale, di correttezza, di leale delicatezza nell’affrontare i contrasti politici. Anche dalla redazione di Scomunicando le condoglianze alla figlia Lara ed alla famiglia.

 

La nota del gruppo “Piraino

Ci uniamo al cordoglio della famiglia e auguriamo buon viaggio al rag. Tanino Cusmano, uomo dalla profonda cultura personale, perspicace osservatore di fatti (e uomini) della politica locale e nazionale, che per 15 anni ininterrotti si è occupato a titolo gratuito e volontario della rassegna stampa dedicata al suo Comune (Piraino) e alla sua gente,in un’epoca in cui non c’erano tanti giornali online, nè tanti notiziari o fonti di news che dessero informazioni “fresche” su norme, bandi e finanziamenti.

Da abituale lettore di quotidiani (e l’edicola di Cafarella ne sa qualcosa…), il rag. Cusmano giornalmente nell’aula consiliare del Comune di Piraino individuava dai maggiori quotidiani nazionali e regionali gli articoli di stampa di interesse, quelli che parlavano del Comune stesso, e quelli che interessavano il Sindaco, gli Assessori, i Responsabili delle Aree e dei Servizi comunali.

I quotidiani sotto braccio, la matita rossa e blu, la presenza schiva, elegante ed ossequiosa nei toni e nei comportamenti, un “Gentleman” ormai inusitato da queste parti di piccolo mondo, un uomo che ha portato via con sè una parte sostanziosa della storia, e non solo politica, pirainese.

Chi ha avuto il privilegio di conoscerlo, lo ricorderà senz’altro anche per averlo sentito parlare, anzi disquisire, di materie che, con la Sua formazione di Ragioniere, avevano poco a che fare.Lui argomentava di letteratura antica e tragedie greche, come di opere contemporanee italiane e straniere, di Dante come di Aristofane, di Leopardi come di Beckett.

Quanta storia è passata tra le sue mani, tra i suoi giornali quotidiani, tra i suoi occhi che ora si sono chiusi su questo mondo, per guardarlo (e lo farà…!) da un’altra angolazione

Le annotazioni a margine della figlia, Lara Cusmano.

Ringrazio di cuore il gruppo Piraino Giovane e Solidale per il commosso ricordo che ha voluto esprimere per la scomparsa di mio padre.

Un ricordo che mi coglie di sorpresa perché “postato” da un Gruppo politico che fino a qualche tempo fa era mio avversario alle elezioni amministrative.

Ma, di certo, colgo l’attenzione di questi Giovani Solidali per i valori veri, quelli della famiglia, dell’amicizia, della solidarietà. Li ringrazio per la loro vicinanza, direi quasi inaspettata…

Mio padre ha dato al Comune tanto del suo tempo…ha messo la sua passione per l’informazione, la conoscenza e la cultura al servizio di quanti avevano voglia di ascoltarlo, di discuterne, di confrontarsi su fatti e politica, comunale e non.

E… ho visto in questi giorni, non se n’è andato “insalutato ospite”… lo hanno accompagnato i tanti amici, i veri amici, quelli che lo hanno stimato sempre, quelli che, come dite Voi Giovani Solidali, hanno avuto il privilegio di conoscerlo veramente.

L’hanno voluto salutare soprattutto quelli che ne hanno càrpito il valore umano, la cultura personale, e quelli che hanno apprezzato e compreso appieno la sua disinteressata collaborazione agli uffici comunali.

Ma, certo, qualcuno non c’era per l’ultimo saluto a mio padre, e qualche altro magari ha dimenticato un piccolo sincero ‘grazie’…chissà… gli impegni, un imprevisto, una semplice dimenticanza, forse un po’ di… fantapolitica di bassa leva.

Niente ipocrisia, ne ho sempre fatto a meno.

Grazie Giovani Solidali… anche la Vostra vicinanza, insieme all’affetto degli amici veri che mi è giunto pur da lontano con messaggi virtuali, mi portano sempre più ad essere convinta che… anche da queste parti di questo piccolo mondo… esiste ancora la lealtà.

Certamente una bella lezione di vita. L’ultimo regalo fatto e dedicato ad un Galantuomo.

 

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

INCIDENTE , SVINCOLO DI BROLO CHIUSO – Camion si ribalta sulla A20, ancora chiuso lo svincolo per chi proviene da Messina

Ci sono volute ore per estrarre in conducente dal mezzo, trasportato in ospedale, le sue…

17 minuti ago

MODA SOTTO L’ALBERO – Grande successo, domenica scorsa, al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina

Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina  per…

5 ore ago

A ZIG ZAG SULL’AUTOSTRADA – Camionista ubriaco fermato sulla A20

Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)

5 ore ago

BROLO – Finto Carabiniere tenta di truffare una 70enne: raggiro sventato grazie alla prevenzione

A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…

5 ore ago

SERENA CONTI – I suoi presepi sanno di arte, di tradizione e solidarietà

Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…

5 ore ago

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

1 giorno ago