La dieta della mente: 7 cose da smaltire per dimagrire
La realtà è che anche il nostro modo di pensare e di vedere le cose ha bisogno di una “revisione” e di un alleggerimento generale. Quotidianamente siamo alle prese con grattacapi e stress, vincoli relazionali e spesso nella morsa di cose che non abbiamo voglia di fare. Dobbiamo puntare a liberare la mente da tutte le cose pesanti che la opprimono, il bisogno è quello di rinnovarsi nella psiche, prima che nel corpo.
Oltre al taglio delle calorie superflue, la necessità è, quindi, quella di limitare emozioni negative e situazioni tossiche: i pensieri negativi e i conseguenti atteggiamenti producono una pesantezza, a dir poco pericolosa se questo si traduce in una ricerca di sedazione di stati d’animo che non riusciamo a gestire attraverso il cibo.
Abitudini sedentarie e stili di vita comodi – il divano non è il tuo migliore amico.
Le bugie che ti racconti – se le cose non vanno bene, non fingere che sia così.
L’ansia anticipatoria – se una cosa ti preoccupa, invece di rimuginare, cerca una soluzione.
I brutti ricordi – lavora per superare le tue brutte esperienze e pensa a come puoi migliorare. È inutile soffermarsi su quello che non è andato bene.
La voglia di lamentarti – se mettessi l’impegno che impieghi per lamentarti di quello che non ti piace e non ti soddisfa in attività che ti consentono di smaltire calorie, avresti già perso qualche chilo. Usa bene le tue risorse e le tue energie.
Tutti quei pensieri che ti fanno credere che non hai un ruolo attivo – non sempre i chili di troppo sono dovuti a metabolismo lento e ossatura larga, anche se è più comodo pensare che sia così.
La tua insicurezza – inizia a pensare che puoi farcela e liberati di tutto quello che ti pesa.
Ultimo suggerimento: mettere a dieta la mente non significa privarla di qualcosa, ma arricchirla di elementi positivi.
Pensa di avere uno zainetto da portare in spalla e di dover fare un viaggio: scegli solo quello che ti serve per stare bene, tutto il resto è peso inutile!
L’autrice dell’articolo
DOTT.SSA VALENTINA CANNETTI – PSICOLOGA
Si occupa: Consulenza e sostegno psicologico Supporto in momenti di stress e difficoltà Disagi relazionali e gestione delle emozioni Equilibrio e benessere psicofisico Autostima, senso di autoefficacia, crescita personale Supporto percorsi dimagrimento
Contatti: Tel. 3209624613
Email: valentina.cannetti@gmail.com Fb:
da seguire:
Mente Obesa. Per dimagrire si inizia dalla testa
Web: dimagriresevuoipuoi.altervista.org
Dove si trova: Riceve a Brolo, per appuntamento
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.