VISITA AZIENDALE ALLA SIBEG COCA COLA DI CATANIA
Fine Marzo ed inizio Aprile gli studenti dell’ IIS Merendino di Capo d’Orlando e del plesso staccato dell’ IPSCT di Naso si sono recati in Visita Aziendale alla “Coca Cola Sibeg S.r.l.”
di Catania, la più grande azienda siciliana nel settore delle bevande analcoliche.
Gli alunni del Merendino hanno realizzato un percorso curriculare “Oggi in Azienda” mentre la preparazione didattica degli alunni delle classi del Triennio dell’IPSC di Naso è stata ulteriormente arricchita dallo svolgimento del percorso Interdisciplinare “La cultura d’Impresa entra in Classe e la Classe va in Azienda” che ha permesso di approfondire attraverso ricerche, esercitazioni, attività di laboratorio, i contenuti connessi ai diversi aspetti della Gestione Aziendale nelle diverse materie scolastiche.
La Responsabile della comunicazione della Coca Cola, ha presentato l’azienda ed ha illustrato agli alunni le politiche di Marketing Strategico, dirette a realizzare, la “Vision” dell’azienda che è quella di diventare Leader nel mercato delle bevande analcoliche in Sicilia. Gli studenti del Merendino hanno dibattuto con la responsabile di Marketing Operativo soffermandosi, in particolare, sulle campagne promozionali e sulle politiche commerciali dedicati al cliente in modo da rispettare la “Mission” aziendale diretta ad “offrire ai consumatori siciliani le bevande giuste, al posto e al prezzo giusto”.
L’obiettivo della Visita, che arricchisce il percorso di Alternanza Scuola Lavoro è stato quello di permettere agli alunni di osservare direttamente, attraverso il percorso guidato dello stabilimento le fasi del processo di produzione caratterizzato dalle operazioni di riempimento delle bottiglie e di confezionamento delle bevande, la struttura organizzativa interna dell’azienda e di comprendere l’importanza socio-economica, per il territorio, del capillare indotto occupazionale.
Un plauso per questa iniziativa alla Dirigente dell’I.I.S. Merendino Prof.ssa Bianca Fachile e ai docenti accompagnatori Proff. Vilardo, Bontempo, Valore , Tripiciano, Piccionello e Triscari.