Il film girato a Bilbao si è aggiudicato il primo premio della rassegna cinematografica internazionale di cortometraggi svoltasi al Cinema multisala Apollo con la direzione artistica di Francesco Coglitore.
Secondo premio, Fotogramma d’argento, a “Hola me llamo Carla” film spagnolo del regista Gabriel Beitia. Terzo premio, Fotogramma di bronzo, all’italiano “Futuro prossimo” del regista Salvatore Mereu. Premio come miglior attrice a Rocio Calvo per
“Hola me llamo Carla”. Miglior attore, Giorgio Colangeli per “Partenze”, regia di Nicolas Morganti Patrignani. “Hola me llamo Carla” si aggiudica anche il premio per il miglior montaggio. Migliore fotografia a “2 By 2”, film britannico del regia di Mark Playne. Premio speciale “Cinema come impegno sociale” a “La Giornata”, regia di Pippo Mezzasoma. Premio speciale “Cinema è libertà” a “Sisak”, film indiano del regista Faraz Ansari, che si aggiudica anche il Premio Fotogramma D’oro Campus. Premio speciale della giuria a Aurelia Schikarski, giovanissima attrice di 9 anni, protagonista di “Ainhoa”.
Il premio della Federazione Nazionale Cinevideoautori è andato a “Skin”, film libanese del regista di Inaam Attar.
La giuria della 50.ma edizione del Fotogramma d’Oro Short Film Festival, che per il terzo anno si è svolto a Messina, era presieduta dall’attore Maurizio Marchetti e composta da Maria Arena, regista e docente Accademia delle belle arti; Nino Genovese, storico del cinema; Donatella Lisciotto, psicologa e psicoterapeuta, e dal giornalista e critico cinematografico Marco Olivieri.