MESSINA – Al Palantonello concerto con i Seiottavi
News

MESSINA – Al Palantonello concerto con i Seiottavi

Seiottavi_Acc.Fil.MEIl gruppo contemporary a cappella, Seiottavi, sarà protagonista domani-6 febbraio, “PalAntonello con uno stile incontenibile, all’interno del cartellone unificato Accademia Filarmonica di Messina-Associazione Bellini. Considerati gli SwingleSingers italiani, i Seiottavi faranno incantare e ballare”. Presenteranno il loro ultimo CD “C’è Vuccirìa”.

Il gruppo contemporary a cappella, Seiottavi, sarà protagonista domani-6 febbraio, “PalAntonello con uno stile incontenibile, all’interno del cartellone unificato Accademia Filarmonica di Messina-Associazione Bellini.Considerati gliSwingleSingers italiani, i Seiottavi faranno incantare e persino ballare domani-sabato 6 febbraio ore 18, il Palacultura Antonello. Presenteranno il loro ultimo CD “C’è Vuccirìa”.Questa formazione ha raggiunto un’ampia notorietà grazie alla fortunata partecipazione come concorrenti della prima edizione italiana di X-Factor(marzo-giugno 2008),in onda su Rai Due. In gara fino alla nona puntata delle dodici previste. Da allora, si sono esibiti nei più importanti Teatri in tutto il mondo. Le loro esecuzioni sono caratterizzate, oltre che dalla polifonia, dalla riproduzione, con le soli voci, di effetti strumentali, sonori, onomatopeici e di mouth-drumming e beat-box. In programma rivisitazioni di alcuni classici dal repertorio di Bach, Brahms e Mozart, arrangiati a sei voci reali. Il repertorio si sposta poi verso suoni moderni e ammiccanti, contemporanei e persino ballabili, in un’alchimia di voci che sviluppano ed esplorano sonorità nuove.Sin dalla loro prima fondazione nel 2005, gli allora Sei Ottavi si impongono all’attenzione del pubblico per l’originalità del repertorio e dell’esecuzione ricevendo ampi consensi per i loro spettacoli: Sette voci fra i secoli (2005), Il muto canta a cappella (2006-2007), Around the world (2008-2010), Cinematica (2009), Vocalmente (2011), Vuccirìa… I SeiOttavi all’opera (2013-2014). Esce nell’estate 2007 il primo lavoro discografico dei SeiOttavi. “InOnda” il titolo del lavoro che raccoglie arrangiamenti originali del gruppo. Nella primavera del 2010, la loro discografia si arricchisce con “Cinematica”: il disco edito dalla Casa
Sonzogno nasce dall’omonimo spettacolo teatrale. Nell’estate dello stesso anno, esce il CD di “MonsRegalis – L’opera del Duomo”. Numerosi i premi e i riconoscimenti ottenuti dai SeiOttavi. Nel 2007, sono stati i vincitori della prima edizione di SolevociCompetition per la categoria gruppi vocali. La prestigiosa giuria internazionale presieduta da Kirby Shaw ha assegnato ai SeiOttavi pure il premio per il miglior brano ed il premio per il programma di maggior interesse artistico. Al prestigioso concorso internazionale Vokal Total di Graz (Austria), ottengono il Diploma d’Oro nella sezione Jazz e il Diploma d’Argento nella sezione Pop. Nel 2010, si classificano al secondo posto nella sezione Jazz/Pop del XIV Torneo Internazionale di Musica. Costante è l’attenzione alla formazione. Numerose le partecipazioni radiofoniche sia su frequenze nazionali che locali. Su scala nazionale si ricordano: “W Radio Due” (Fiorello e Baldini) e “Scatole Cinesi” su Rai Radio Due e “Notturno Italiano” di Radio Rai International.

6 Febbraio 2016

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist