Categories: News

MESSINA – Al via il “punto mobile di raccolta sangue”

Lunedì 7 marzo 2011, alle ore 12, presso il Presidio Ospedaliero “Piemonte” in Viale Europa avrà luogo l’inaugurazione del “Punto mobile di raccolta sangue” organizzato dal Comitato Provinciale di Messina della Croce Rossa Italiana in sinergia con l’A.O.R. “Piemonte-Papardo”.
All’evento saranno presenti la dottoressa Francesca Stagno D’Alcontres, Commissario del Comitato Provinciale di Messina della Croce Rossa Italiana, il dottore Armando Caruso, Direttore Generale dell’A.O.R. “Papardo-Piemonte”, il dottore Saverio Ciriminna, Commissario Regionale della Croce Rossa Italiana, il dottore Luigi Scalzo e la signora Rosa Maria Ruggeri, rispettivamente Commissario Regionale e Provinciale della Componente “Donatori Sangue” della Croce Rossa Italiana.
Il “Punto mobile di raccolta sangue” sarà realizzato mediante l’impiego quotidiano (giorni feriali dalle 8.30 alle 10.30) dell’autoemoteca della Croce Rossa Italiana, particolare struttura itinerante con personale medico e paramedico che consentirà di condurre le operazioni di prelievo e raccolta, presso il Presidio Ospedaliero “Piemonte” in Viale Europa. Giova ricordare che può donare il sangue qualsiasi persona sana, in buone condizioni generali, di peso non inferiore a 50 kg, di età non inferiore a 18 anni e non superiore ai 65.
La Croce Rossa Italiana ha iniziato ad occuparsi della donazione del sangue nell’immediato dopo guerra per dare il proprio contributo alla soluzione del grave problema della carenza di sangue nel nostro paese, mediante la creazione di gruppi donatori organizzati. La Componente “Donatori Sangue” è nata nel 1997 e da allora, agendo in tutti i luoghi di aggregazione e con interventi rivolti ai singoli cittadini, contribuisce all’evoluzione del sistema trasfusionale italiano in stretto contatto con le Istituzioni.
Proseguono, dunque, le attività del Comitato Provinciale di Messina della Croce Rossa Italiana, una realtà della Provincia di Messina, in favore della popolazione. Nel 2010 numerosi gli eventi organizzati. In tema di prevenzione, ha schierato la “Cittadella della Salute”, a Tortorici il 31 gennaio, a Villafranca Tirrena il 21 marzo e a Messina il 9 maggio, condotto, nei mesi di marzo (7 e 14), maggio (5 e 7), ottobre (10) e dicembre (5) l’attività di “Monitoraggio della Salute” e promosso, sempre nel mese di maggio (26 e 27), presso l’Istituto Comprensivo “Cesareo” il progetto “Igiene, Dieta, Educazione Alimentare” (I.D.E.A.). Attiva, inoltre, la partecipazione alla “Settimana della Sicurezza”, esercitazione di emergenza sismica e protezione civile organizzata dal Comune di Messina dal 19 al 23 aprile 2010. Spazio, quindi, alla cultura con una serie di iniziative (partecipazione alla seconda edizione della “Notte della Cultura”, il 13 febbraio, e organizzazione di una conferenza con mostra di cimeli ed attrezzature al teatro “Vittorio Emanuele”, il 7 maggio) volte a riscoprire la storia della Croce Rossa Italiana nella città di Messina. Nel 2011 ha già avviato una serie di iniziative in campo sociale, formativo e culturale (Notte della Cultura).

admin

Recent Posts

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

21 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

22 ore ago

FICARRA 4.ZERO – Aria di Natale: i Commercianti promuovono gli acquisti che valorizzano il territorio

A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…

22 ore ago

MESSINA AD ATREJU – Presente!

La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…

22 ore ago

PD MESSINESE – Domenico Siracusano: “Serve una pacificazione vera e unitaria”

Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…

23 ore ago

GIOIOSA MAREA – Sotto l’Albero la polizia municipale trova l’auto nuova

Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)

23 ore ago