Il progetto, realizzato dalla Provincia Regionale di Messina, Assessorato alle Politiche Giovanili, unitamente alla Province di Reggio Calabria e Vibo Valentia, nel quadro del bando “Azione Province Giovani 2009”, emanato dal Ministero della Gioventù e dall’U.P.I. (Unione Province Italiane), ha fatto sì che i giovani studenti coinvolti abbiano conosciuto storie di mafia e delle sue vittime, meno note ma non meno importanti sotto il profilo culturale e della lotta sociale contro le varie forme di questa piaga.
Al Festival, articolato in tre tappe itineranti tra Calabria e Sicilia, parteciperanno gli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale “Quasimodo”, dell’Istituto Tecnico per Geometri “Minutoli” e dell’Istituto “Bisazza”, i quali stanno già seguendo, all’interno dello stesso progetto, laboratori di scrittura, fotografia ed indagine sul campo, finalizzati alla conoscenza delle storie del Prof. Matteo Bottari, Graziella Campagna e Antonio Mazza tutte vittime dell’azione mafiosa.
I ragazzi avranno così la possibilità, tramite la realizzazione di opere artistiche sotto forma di canzoni, musiche, poesie, multimedia o teatro di narrazione, di esprimere il proprio stato d’animo e le proprie emozioni su un tema così scottante.
La realizzazione del progetto “Arcipelago della Memoria”, rappresenta per la Provincia Regionale di Messina un importante momento di integrazione fra Istituzioni e giovani che, attivamente coinvolti su tematiche di grande attualità, ma soprattutto di grande respiro sociale e culturale, possono manifestare il loro punto di vista su questa difficile realtà.
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…
A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…
La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…
Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…
Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)