Al giorno d’oggi il ritmo sempre più frenetico della nostra vita, e delle nostre giornate, ci hanno fatto perdere l’abitudine ad avere una sana e corretta alimentazione, costringendoci a mangiare agli orari più disparati e in modo sempre più disordinato.
Da qui l’aumento dei piccoli disturbi (come la gastrite), dell’obesità e delle malattie cardiovascolari tra gli uomini al di sotto dei 50 anni.
Ciò che serve non è una dieta fine a sé stessa, perché di fatto così non è, bensì una vera e propria educazione verso il cibo, che riesca a far capire l’importanza di un’educazione alimentare a tutto tondo, che sappia prevenire disturbi futuri senza stravolgere le proprie abitudini giornaliere.
Purtroppo al giorno d’oggi chiunque si sente in grado di affrontare l’argomento, elargendo consigli e pareri senza averne ne la piena consapevolezza ne, tantomeno, la competenza.
Se si cercano questi requisiti potete andare al “Centro di Educazione Alimentare” di Via S. Giovanni Bosco 13 a Messina, dove tramite un semplice appuntamento, potrete iniziare un percorso di salute, senza sofferenze né stravolgimenti verso la propria vita. Tutto ciò avverrà con la competenza di specialisti del settore.
Grazie al “Centro di Educazione Alimentare” non farete diete che vi faranno perdere peso in tempi rapidi, per poi riprendere il doppio dei chili in tempi altrettanto rapidi, ma potrete trovare la propria dimensione in ogni pasto, riuscendo non solo a perdere peso ma anche la massa grassa in eccesso. Infatti l’educazione alimentare è accompagnata ad una sana attività fisica, importante per ottenere risultati più duraturi. Grazie agli esperti del Centro ogni cliente/paziente potrà capire i propri meccanismi metabolici riuscendo a cambiare in meglio il proprio stile di vita. Il Centro di Educazione alimentare si rifà a dieci semplici norme da applicare ai pazienti:
- Una dieta è soltanto “consapevolezza alimentare”
- E’ lo specialista a doversi adattare alle esperienze alimentari del paziente e non viceversa
- Le abitudini apprese non vanno combattute ma elaborate assieme
- Le nuove abitudini alimentari devono entrare lentamente a far parte del vissuto di esperienza
del paziente /cliente
- Il paziente è tale solo perché un’alimentazione sbagliata può interferire nel tempo con la salute
- La voglia di dimagrire, a prescindere da malattie metaboliche, è un’istanza psicologica, né clinica, né sociale
- L’accettarsi per come ci si vede non prescinde dalla ricerca di una sana consapevolezza alimentare
- Non essere riusciti a maturare nuove esperienze alimentari non è MAI una colpa
- E’ una colpa avviare un discorso tutto interno a noi stessi, per migliorarsi, e arrendersi alle prime difficoltà
- La nostra professione è una scelta maturata nel tempo e con gli studi; il vostro problema clinico, psicologico o sociale, voi non l’avete scelto, ma insieme abbiamo una buona possibilità di venirne a capo
Anche grazie all’utilizzo di moderne tecniche diagnostiche, che la ricerca scientifica oggi ci mette a disposizione, ad esempio la bioimpedenziometria, l’ “H2 breath test”, il Nutrigene test, il Centro di Educazione Alimentare può aiutare le persone a nutrirsi bene, facendo loro toccare con….la bocca come ciò può essere facile. Imparare da un buon professionista è il viatico per migliorare la propria salute, ben prima che il proprio aspetto fisico.
Il percorso di educazione alimentare non si ferma soltanto ad un’analisi sulle abitudini alimentari del paziente.
Infatti si effettuano consulenze anche sulla biologia nutrizionale, medicina estetica, flebologia, cardiologia, psicologia, osteopatia, fisiatria, fisioterapia, otopedia e attività motorie.
Una cura del proprio corpo e della propria salute a tutto tondo, che fanno del Centro di Eduazione Alimentare un punto di riferimento per chiunque voglia migliorare la propria vita e quella dei propri cari.
Antonio Macauda in collaborazione con “Centro di Educazione Alimentare”
Via San Giovanni Bosco, 13. MESSINA
Tel. 090 719550 – 346 6117060