Non c’è l’ha fatta, il grosso albero sito in Via Ugo Bassi, quasi ad angolo con la Via Trieste, dove a causa del vento della notte precedente, da stamattina un ramo pesante del suddetto, fa bella mostra, perchè mai potato, riverso sul marciapiede, dove fortunatamente, nessuna macchina è rimasta vittima dalla rovinosa caduta.
Gli altri arbusti nella zona circostante versano in situazioni pericolose, e invano, attendono di essere sfolti, o eliminati, a seconda dei casi, così come tutta la zona: basta guardarsi attorno, per imbattersi in una giungla di erbacce, spazzatura, e marciapiedi sepolti da ogni genere di detrito.
Tutto il percorso e invaso da spighe, gramigna, e da un assenza totale di decoro, eppure sono tantissimi i complessi e le abitazioni a ridosso di tutto questa via, dove la stessa identica situazione si ripresenta nella Via Napoli, subito dopo il Viale Europa.
Questo, a due passi dal centro, dal Viale San Martino, e da una sorta di disinteresse comune che ci rende inqualificabili, in quanto a sommarie gestioni di cui abbiamo smesso di comprenderne bene il sistema.
Eppure, ci si domanda, cosa ci stiano a fare, certe Associazioni di volontariato, se non per condizioni lobbistiche e strateghe, visto la precarietà in cui versa la città …
Salvatore Piconese