MESSINA – Per Claudia e Tilia successi estivi e progetti “Oltredanza…”
Cultura, Fotonotizie, In evidenza, Teatro

MESSINA – Per Claudia e Tilia successi estivi e progetti “Oltredanza…”

Per la compagnia Oltredanza, diretta dalle affermate artiste messinesi Claudia Bertuccelli e Tilia Ruggeri, il successo dei mesi estivi ha dato conferma della capacità e professionalità del gruppo.

“Il Piccolo Principe” e la “Notte Azzurra” a Messina, “Musica sotto le stelle” a Furnari, le performance al sito archeologico del Castello di Milazzo e le collaborazioni al Tindari Fest di Claudia Bertuccelli, hanno dato dimostrazione di quanto la danza possa abbracciare vari settori dello spettacolo, andando “oltre”. Prossimo passo, l’apertura, sabato 17 settembre, dello spazio creativo della compagnia verso chiunque voglia intraprendere dei percorsi formativi di danza classica, moderna, contemporanea e hip-hop. claudiabertuccelli

“La danza, non come fine ultimo ma strumento per crescere!”. Questo motto esprime già in sé tutto lo spirito della compagnia Oltredanza, sodalizio messinese che si è affermato questa estate sotto la guida di Claudia Bertuccelli e Tilia Ruggeri, artiste dedite alla danza, espressa in ogni forma di spettacolo.
Si tratta di una nuova realtà in questo campo che trae origine dall’importante bagaglio d’esperienze delle due ballerine e insegnanti che vantano curriculum di tutto rispetto in differenti settori della danza, adesso messi insieme in un tutt’uno d’eccellenza, tra danza classica, educativa, contemporanea e modern-jazz, caratterizzati da metodi e forme creative, coreografie e adattamenti ricercati a tutto campo.fb_img_1473695766365
Claudia Bertuccelli, messinese, è danzatrice professionista di danza contemporanea e insegnante.
La sua formazione è stata tutta un’escalation: da Messina alla prestigiosa accademia MAS- Music Art and Show di Milano, proseguendo per il “Modem-codici gestuali” di Catania. Ha frequentato e frequenta tutt’oggi seminari e workshop con importanti danzatori e coreografi italiani e stranieri. Nel 2010, si è laureata con lode al DAMS – Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo di Bologna. Inoltre, è operatore musicale di primo livello SIEM – Societá Italiana per l’Educazione Musicale di Messina.
Altrettanto eccellenti i suoi percorsi lavorativi, con impegni artistici in campo regionale, nazionale e internazionale. Recentemente, tra l’altro, ha danzato per il Mediterraneo Opera Festival in “Pagliacci” e “Cavalleria Rusticana”, con la regia di Enrico Castiglione.
Anche dal punto di vista didattico, Claudia Bertuccelli in questi ultimi anni si è fatta valere. Da rimarcare, a gennaio di quest’anno, dopo tanti impegni nazionali, la sua prima esperienza all’estero, come assistente della Maestra Ime Essien e insegnante ospite di tecnica contemporanea presso la prestigiosa universitá ArtEz Institute of Arts di Arnhem.
Tilia Ruggeri, anch’essa messinese, è danzeducatore e docente di tecnica classico-accademica. Titolo conseguito al Teatro alla Scala di Milano.tiliaruggeri
Ha iniziato anche lei a Messina, ma subito dopo ha spiccato il volo: a soli 14 anni è vincitrice di borsa di studio per il XX e XXI Festival Internazionale Vignale Danza, Fondazione Teatro Nuovo di Torino. Dopodiché ha frequentato a Bologna il seminario introduttivo alla danza educativa e sempre nel capoluogo emiliano ha conseguito il titolo di Danzeducatore presso l’Associazione Culturale per le Arti. A seguire, per lei, il corso Play Off alla SIEM – Società Italiana per l’Educazione Musicale. Nel 2007 l’artista viene ammessa al triennio classico presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Nel contempo, supera l’audizione presso il Teatro alla Scala di Milano, dove ottiene l’attestato di specializzazione di insegnante di danza classico-accademica.
Nel più prestigioso teatro del mondo frequenterà anche uno stage di danza classica con insegnanti di rango internazionale.
Nel corso della sua intensa attività lavorativa, dentro e fuori Messina, è stata tra l’altro ballerina solista al Festival “AlmaLatina” andato in scena a Caleppio di Settala – Milano. Con la medesima accademia ha anche sviluppato un importante percorso della sua attività didattica.
Claudia e Tilia insieme, in un progetto comune: Oltredanza.
Quest’ultima estate, la compagnia, appena formatasi, si è già resa protagonista di emozionanti performance messe in scena sia a Messina che in provincia.
Il suo debutto è avvenuto nello spettacolo “Il Piccolo Principe”, andato in scena il 3 agosto presso la Lega Navale, per la regia di Gianmarco Orlando e Sunty del Pomo, produzione Fuori di Me. Lo spettacolo alla Lega di via Consolare Pompea riscuoterà tanti consensi, non tradendo le attese. Appena sei giorni dopo, la fama di Oltredanza oltrepassa i confini della città, affacciandosi con successo in provincia: a Falcone, in “Musica sotto le stelle”, organizzato dall’Associazione Innovativa–Mente in collaborazione con il Comune, la compagnia messinese offrirà coreografie classiche, contemporanee e moderne interpretate dalle sue giovani danzatrici, per l’occasione applauditissime da una platea entusiasta.
Da lì, passa qualche giorno e le richieste aumentano, fino addirittura a sovrapporsi, tant’è che il 12 agosto la compagnia è stata costretta a dividersi per mettere in scena le coreografie di Claudia Bertuccelli su due palchi differenti: una parte, comprendente la stessa ballerina coreografa, ha realizzato una performance “site specific” presso il sito archeologico del Castello di Milazzo in occasione del Mish-Mash festival, mentre la restante parte ha danzato/sfilato alla “Notte Azzurra”, organizzata dal Comune di Messina. Qui, tra movenze di danza e défilé, le ragazze di Oltredanza sono state “vestite” da Mamo Design di Gilberto Pereira de Silva.
Sempre in agosto, Claudia Bertuccelli ha inoltre collaborato come coreografa e danzatrice al 60° Tindari Festival con la Compagnia Contempodanza di Patrizia Bellitti. fb_img_1473695774752
Recentemente, l’11 e il 12 settembre, la coreografa ha infine curato i movimenti coreografici della Compagnia dei Balocchi e del Teatro degli Esoscheletri che si sono esibiti per il Dragon Fest, tenutosi presso il sito archeologico del Castello di Milazzo. Entrambi i format teatrali si sono avvalsi della direzione del regista Sasà Neri e della direzione musicale di Agnese Carrubba.
Adesso, assieme a piazze, platee, palcoscenici e sipari, la compagnia si applicherà anche nel campo didattico: dal prossimo 17 settembre, Oltredanza, nella propria sede di via Bonino n.1, ospiterà dei percorsi formativi verso chiunque voglia apprendere l’arte della danza nelle sue specialità: classica, moderna, contemporanea e hip-hop. Claudia Bertuccelli e Tilia Ruggeri saranno entrambe co-direttrici artistiche e responsabili dei corsi. Nello specifico dirigeranno, rispettivamente, danza contemporanea e modern-jazz la prima; danza classica e danza educativa la seconda.
“Prima Danza. Dopo Pensa. E’ l’ordine naturale delle cose”. Per Oltredanza, anche tirare “in ballo” Beckett può significare tanto…
Corrado Speziale

15 Settembre 2016

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist