In arrivo “Nuovi Racconti Mediterranei”, lo spettacolo musicale di Enrico Pieranunzi in programma Domenica 22 Novembre, ore 18.00, al Palacultura di Messina.
Enrico Pieranunzi, uno tra i pianisti italiani più acclamati al mondo, si esibirà, per la prima volta a Messina, con il clarinettista di fama internazionale Gabriele Mirabassi e con il famoso contrabbassista Luca Bulgarelli, nell’ambito della Stagione concertistica 2015-2016, curata dall’Accademia Filarmonica di Messina e dall’Associazione “Bellini”.
ENRICO presenterà, in prima esecizione assoluta a Messina, NUOVI RACCONTI MEDITERRANEI che eseguirà con il grande clarinettista GABRIELE MIRABASSI e con il famoso contrabbassista LUCA BULGARELLI ENRICO presenterà, in prima esecizione assoluta a Messina, NUOVI RACCONTI MEDITERRANEI che eseguirà con il grande clarinettista GABRIELE MIRABASSI e con il famoso contrabbassista LUCA BULGARELLI
Domenica 22 Novembre alle ore 18.00 al Palacultura di Messina, per la prima volta ospite nella città dello stretto, suonerà ENRICO PIERANUNZI, uno tra i pianisti jazz italiani più acclamati al mondo.
Enrico Pieranunzi in questo progetto, denominato “Nuovi racconti mediterranei”, realizza un repertorio che è un mix di atmosfera cameristica, improvvisazione e temi dallo spiccato carattere melodico-popolare-mediterraneo. Accanto al leader sono presenti Gabriele Mirabassi, tra i massimi virtuosi del clarinetto a livello internazionale e Luca Bulgarelli, contrabbassista e compositore di origini abruzzesi, dotato di alta padronanza tecnica e ricca sensibilità espressiva.
All’inizio degli anni 2000 la pubblicazione di “Racconti Mediterranei” costituì un piccolo-grande evento. L’originale mix di atmosfera cameristica, improvvisazione e temi dallo spiccato carattere melodico-popolare-mediterraneo non passò inosservato e in breve alcune composizioni presenti nel cd come “Canzone di Nausicaa” , “Una piccola chiave dorata” e soprattutto “Les Amants” divennero brani di culto. Poco dopo quella pubblicazione, nel 2003, fu registrato un sequel di “Racconti Mediterranei“, in cui accanto a Pieranunzi e Marc Johnson compariva non il grande clarinettista Gabriele Mirabassi ma il polistrumentista californiano Paul McCandless.
Questo secondo cd sarebbe rimasto inedito, per ben undici anni. e solo da poco la casa produttrice (l’Egea di Perugia) l’ha pubblicato e messo sul mercato, permettendo a tutti di gustare un’opera che riprende, ampliandola, l’estetica dell’originario “Racconti Mediterranei”. I brani di questi “Nuovi Racconti Mediterranei” come “Serenata sconosciuta“, “Adjapi“, “Un sueño mas“, per esempio, rinnovano la magia di un mondo musicale che ha affascinato nel corso degli anni un enorme numero di appassionati e non.
Cresce intanto l’attesa per quello che ormai è considerato l’evento musicale dell’anno, il concerto del celebre violinista Uto Ughi in programma il 4 Dicembre alle ore 21.00 al Palacultura di Messina. Con Uto Ughi suonerà uno dei pianisti più famosi della sua generazione, Andrea Bacchetti, noto al grande pubblico televisivo per la sua partecipazione al Chiambretti Night.
il Concerto di Uto Ughi è fuori abbonamento con prenotazione obbligatoria del posto numerato. La prevendita dei biglietti avrà luogo secondo il seguente calendario
PALACULTURA: 22 Novembre ore 16.30-18-30 30 Novembre – 2 Dicembre ore 17.00-19.00
4 Dicembre dalle ore 19.00
LIBRERIA LA FELTRINELLI POINT: 1- 3 Dicembre ore 17.00-19.00
SEDE ACCADEMIA FILARMONICA: Dal Lunedì al Venerdì ore 10.00-12.00
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.