MESSINA – Da lunedì 16 a domenica 22 novembre torna al Vittorio Emanuele la Settimana del Cinema Muto
Attualita, News

MESSINA – Da lunedì 16 a domenica 22 novembre torna al Vittorio Emanuele la Settimana del Cinema Muto

cinema mutoUna intera settimana dedicata alla magia del cinema muto. Dopo il successo della passata edizione anche quest’anno note e immagini si fonderanno sul palco del Teatro Vittorio Emanuele e alla sala Sinopoli, per un omaggio ad Alfred Hitchcock ed alle origini del cinema, promosso in collaborazione col Gran Festival del Cinema Muto di Milano. Fortemente voluta dal maestro Giovanni Renzo, direttore artistico della sezione prosa, la settimana si snoderà attraverso tre diversi appuntamenti.

Si comincia con un omaggio suggestivo e affascinante al Cinema degli inizi, lunedì 16 e martedì 17 novembre, alle 21, alla sala Sinopoli. “Centovent’anni di Cinema” sarà l’occasione per ammirare alcuni frammenti dei film dei Fratelli Lumière, di Georges Méliès, in occasione dei 120 anni dalla prima proiezione, avvenuta il 28 dicembre del 1895 al Salon indien du Grand Café di Boulevard des Capucines, a Parigi, quando una raccolta di dieci cortometraggi dei fratelli Auguste e Louis Lumière lasciò il pubblico senza parole. La prima proiezione della storia del cinema fu “La sortie de l’Usine Lumière à Lyon”, “L’uscita dalle officine Lumière, che ritraeva il momento dell’uscita degli operai della fabbrica Lumière a Lione. Immagini suggestive proposte con l’accompagnamento al pianoforte e al pianoforte meccanico, ad opera di Beppe Santamaria, l’evento è a cura di Giovanni Renzo.

Mercoledì 18 e giovedì 19 novembre, alla Sala Sinopoli, alle 21, inizia l’omaggio ad Alfred Hitchcock, in programma il thriller muto “The Lodger” (Il pensionante – Una storia della nebbia di Londra), pellicola fortemente influenzata dall’espressionismo tedesco e dal cinema di Murnau in particolare, con l’accompagnamento musicale dal vivo su partitura di Rossella Spinosa (pianista e compositrice), del duo pianistico Rossella Spinosa e Alessandro Calcagnile (pianista e direttore d’orchestra). Protagonista di “The Lodger” (Gran Bretagna, 1926, b/n, 71’, muto), Jonathan Drew che affitta una stanza a casa Bunting, mentre tutta Londra è alla ricerca di un serial killer, chiamato “il vendicatore” che uccide le donne bionde. Daisy Bunting, figlia dei padroni di casa, è fidanzata con Joe Chandler, uno dei detective che è alla ricerca dell’assassino. Questi ben presto si ingelosisce del nuovo inquilino e comincia a sospettare che il killer sia proprio Drew.

Il palco del Vittorio Emanuele invece, venerdì 20, sabato 21 alle 21 e domenica 22 novembre alle 22.30, “L’isola del peccato” (The Manxman), di Alfred Hithcock film muto tratto dal romanzo omonimo di Sir T. H. Hall Caine (Gran Bretagna, 1929, b/n, 80’), proposto con accompagnamento musicale dal vivo su partitura di Rossella Spinosa, al pianoforte, accompagnata dall’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele diretta da Alessandro Calcagnile. Nonostante la diversa estrazione sociale, il pescatore Pete e l’avvocato Philip sono amici da tantissimo tempo e vivono sull’Isola di Man. Pete vuole sposare Kate, figlia del ricco proprietario di un albergo che rifiuta di dare il consenso al matrimonio. Pete abbandona allora l’isola per andare a cercare fortuna e Philip gli promette che veglierà su Kate fino al suo ritorno. Ma col passare del tempo lui e Kate si innamorano e quando Pete farà ritorno la situazione finirà con il precipitare.

*******

Nel dettaglio il calendario del programma della Settimana del Cinema Muto

16/17 novembre, Sala Sinopoli (fuori abbonamento), ore 21

“Centovent’anni di Cinema”

proiezione di film dei Fratelli Lumière Georges Méliès e altri, accompagnati da pianoforte e pianoforte meccanico da Beppe Santamaria, a cura di Giovanni Renzo

18/19 novembre, Sala Sinopoli (fuori abbonamento), ore 21

“The Lodger” (Il pensionante – Una storia della nebbia di Londra) di Alfred Hitchcock

Accompagnamento musicale dal vivo su partitura di Rossella Spinosa. Duo pianistico Rossella Spinosa e Alessandro Calcagnile

20 e 21 ore 21, 22 novembre ore 22.30, Teatro Vittorio Emanuele

“L’isola del peccato” di Alfred Hithcock, musica di Rossella Spinosa

Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele

pianoforte Rossella Spinosa

direttore Alessandro Calcagnile

 

In occasione della Settimana del Cinema Muto, eccezionalmente, la Biglietteria del Teatro Vittorio Emanuele sarà aperta anche Lunedì 16 novembre e osserverà il seguente orario: dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 21.

 

Rossella Spinosa e Alessandro Calcagnile_3Il duo formato da Rossella Spinosa (pianista e compositrice) e Alessandro Calcagnile (pianista e direttore d’orchestra) interpreta e propone – sia in formazione quattro mani sia a due pianoforti – un repertorio che spazia dall’antico al contemporaneo, dal cameristico al solistico con orchestra. PIANOx2 si è esibito come solista con I Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra da Camera d’Aosta, l’Orchestra Nuova Sinfonica Italiana, l’Orchestra Toscana Classica, l’Orchestra da Camera di Vigevano, i Solisti Lombardi, New MADE Ensemble, l’Orchestra da Camera di Lugano, la Seoul Proart Orchestra, l’Orchestra di Stato del Kazakhstan. I due musicisti hanno eseguito in prima assoluta e registrato con Rai Trade composizioni per quattro mani a loro dedicate da Roberto Andreoni, Luis Bacalov, Silvia Bianchera, Giuseppe Giuliano, Virginia Guastella, Carla Magnan, Riccardo Panfili, Riccardo Piacentini, Carla Rebora, Roberta Silvestrini, Roberta Vacca, con la collaborazione come voce recitante di Ottavia Piccolo. Inoltre, per Sconfinarte e Archivi del XXI Secolo, il duo ha registrato il concertino per due pianoforti e orchestra di Rossella Spinosa, insieme all’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano sotto la direzione di Pietro Mianiti. Apprezzato anche all’estero, il duo si rende portatore della nuova musica contemporanea italiana nell’ambito di progetti internazionali in Europa, Asia e Sud America. La formazione ha inoltre ideato produzioni di musica, cinema e teatro, collaborando con volti noti dello spettacolo come Teresa Mannino, Vanessa Gravina, Moni Ovadia, i Pali&Dispari e Paolo Rossi. Attivo anche in ambito didattico, il duo ha tenuto seminari e masterclasses presso conservatori di musica e università (Buenos Aires, Santa Fe, Montevideo, Helsinki, Torino, Venezia). Nel bicentenario della nascita di Franz Liszt il duo ha pubblicato per la rivista Amadeus un cd monografico dedicato alle composizioni pianistiche dell’ultimo decennio lisztiano. Nel 2013, per il centenario della prima di Sagra della Primavera il duo ha registrato la versione pianistica del capolavoro stravinskiano per la radio slovena Capodistria. Il primo marzo 2016 PIANOx2 sarà ospite alla Carnegie Hall di New York per un recital con musiche di Stravinsky, Respighi, Spinosa.

ROSSELLA SPINOSA

Rossella consegue giovanissima i diplomi di pianoforte, clavicembalo e composizione presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, laureandosi al contempo in legge e in musicologia, sempre col massimo dei voti. Si perfeziona in pianoforte presso la prestigiosa Accademia Pianistica di Imola, conseguendo il Master cum laude oltre che in Austria, Germania e Inghilterra. Consegue il Diploma di Merito e la prestigiosa borsa di studio Emma Contestabile presso l’Accademia Chigiana di Siena, perfezionandosi in composizione per musica da film con il Premio Oscar Luis Bacalov. Dal 2009 avvia una collaborazione in duo pianistico e compositiva con lo stesso Premio Oscar. Collabora come solista e viene eseguita, come compositrice, da numerose orchestre, tra cui l’Orchestra de I Pomeriggi Musicali, l’Orchestra da Camera Fiorentina, l’Orchestra Carlo Coccia, l’Orchestra di Stato di San Pietroburgo, l’Orchestra Kyev Camerata e molte altre ancora, suonando nell’intera Europa, Russia, Canada, Stati Uniti, Giappone, Corea, America del Sud. La sua incisione delle musiche dell’autore americano John Cage per Stradivarius riceve 5 stelle dalla critica nazionale e internazionale e viene selezionata dal New York City Ballet per la realizzazione di uno spettacolo dedicato a John Cage. Incide per la rivista Amadeus per il bicentenario della nascita di F. Liszt, la versione inedita di Via Crucis dello stesso autore, in duo pianistico con Alessandro Calcagnile. Collabora con protagonisti del mondo dello spettacolo, tra cui Moni Ovadia, Paolo Rossi, il Duo Pali&Dispari, Teresa Mannino,Vanessa Gravina in performance live. Rossella lavora poi da anni inoltre sul recupero di pellicole del cinema muto, sonorizzando ad oggi oltre 60 titoli  grande successo di critica e pubblico per la Fantasia per pianoforte e orchestra su “La corazzata Potëmkin” di Sergej Ejzenštejn eseguita in apertura del Gran Festival del Cinema Muto di Milano, IV Edizione con l’Orchestra de I Pomeriggi Musicali, così come per “L’Isola del Peccato” di A. Hitchcock, sempre per pianoforte e orchestra eseguita, al Teatro Dal Verme di Milano con l’Orchestra de I Pomeriggi Musicali per l’apertura della V Edizione del Gran Festival del Cinema Muto. Rossella è inoltre docente presso il Conservatorio “L. Campiani” di Mantova e svolge regolarmente docenza di Storia della Musica applicata alle Immagini presso il Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo, nonché in diverse istituzioni e Conservatori per la composizione sul cinema muto.

ALESSANDRO CALCAGNILE

Direttore d’orchestra e pianista, raffinato interprete della musica del Novecento, ha collaborato con alcuni dei più importanti compositori italiani viventi. Ha studiato presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano, Conservatorio “L.Marenzio” di Brescia, Hochschule für Musik Nürnberg, Accademia Musicale Pescarese. Si è esibito con numerose orchestra e ensemble tra cui l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra Cantelli di Milano, l’Orchestra Nuova Sinfonica Italiana, l’Orchestra OFI, l’Orchestra Nuova Cameristica, l’Orchestra Toscana Classica, l’Orchestra da Camera d’Aosta, l’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, l’Orchestra Coccia di Novara, l’Orchestra da Camera di Vigevano, l’Orchestra Nazionale Artes, la Bellagio Festival Orchestra, I Solisti Lombardi, New MADE Ensemble, Icarus Ensemble, Grupo de Música Contemporânea de Lisboa (Portogallo), Orchestra da Camera di Lugano (Svizzera), Orchestra Filarmonica “Mihail Jora” di Bacau (Romania), Accent Orchestra di Cincinnati University (USA), Orchestra Accademica di Stato di San Pietroburgo e Konstantinovsky Symphony Orchestra (Russia), Seoul Proart Orchestra e Volkskammer Ensemble (Corea del Sud), Orchestra Academy of Soloist (Kazakistan). Importanti le esperienze legate alla musica da film, cinema muto in particolare, con la direzione di partiture sinfoniche originali (Pietro Mascagni, Luigi Mancinelli, Gottfried Huppertz e Charlie Chaplin), nonché nuove composizioni. E’ stato invitato a tenere masterclasses e workshop, seminari e presentazioni sul cinema muto e su progetti di musica contemporanea in Italia (Conservatorio di Milano, Conservatorio di Torino, Conservatorio di Venezia, Conservatorio di Matera, Museo del Novecento e il Museo del Cinema di Milano, Fondazione Siotto di Cagliari) e Sud America (Buenos Aires, Santa Fé, Montevideo). Come pianista e direttore d’orchestra ha registrato per diverse etichette discografiche, tra le quali Amadeus e Sconfinarte. Dall’estate 2014 è Direttore Musicale dell’Orchestra Cantelli di Milano.

 

14 Novembre 2015

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist