Sarà in scena al PalaCultura di Messina da martedì 15 a giovedì 17 il nuovo spettacolo del Cartellone Scuola diretto da Rino Miano per Ascetur 2000/Teatro Insieme.
L’appuntamento è con “Giufà, un viaggio per …” della compagnia Centro Studi Artistici di Messina che sarà rappresentato ogni giorno in doppia replica, ore 9 e ore 11, per un pubblico composto dagli studenti degli istituti scolastici di Messina e provincia.
“A Giufà – ricorda il regista dello spettacolo Carmelo R. Cannavò – è significativamente ricorso Italo Calvino, che ha inserito sette sue storie nelle Fiabe italiane, così annotando: ‘Il gran ciclo dello sciocco, anche se non è fiaba, è troppo importante nella narrativa popolare anche italiana perché lo si lasci fuori. Viene dal mondo arabo ed è giusto che scelga a rappresentarlo la Sicilia, che dagli Arabi direttamente deve averlo appreso’. Quando sentiamo il nome di Giufà pensiamo subito allo stupido, allo sciocco da prendere in giro. Nel nostro adattamento Giufà è il semplice, l’ingenuo, l’esente da ogni malizia. D’altronde, ritengo che ognuno di noi anche solo una volta nella vita si sia sentito Giufà. Lo scopo è quello di mettere a confronto un mondo più antico, quello di Giufà, con il mondo ‘digitale’ moderno, dei furbi, dei social network, dell’insoddisfazione, del bisognafaretutto”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.