Un finto buonismo, una sorta di pensiero che accavalla solo guai, esternazioni che infangano una sensibilità spesso labile ..
Il Ferragosto distante, dentro la fiera, i grandi pranzi, l’eccitazione febbrile per i falò in spiaggia di mezzanotte, ma anche dietro la macchina votiva della Vara al grido di W MARIA!
Il Ferragosto dei disperati, degli sguardi imbarazzati dei passanti, troppo distanti dal loro mondo, mai azzardatamente vicini a quei pensieri, al nulla, al peso di giorni che sono tutti uguali, senza nessuna movenza o attrazione di gusto.
Per tanti, tutto questo, resta solo un insignificante bagliore, un luccichio assente, un vano tentativo di un sociale che sembra allontanarsi sempre più dalla nostra terra, da quello che si potrebbe fare, dare, ma che resta appeso ad un ideologia che arretra, anche dal cuore della gente, dalle emozioni, da una solidarietà sempre più messa ai margini della sopportazione.
Il Ferragosto delle buone intenzioni, dei paroloni, di tutte quelle evocazioni culturali che a conti fatti negano quella fetta di diritto anche a chi non c’è la fa ..
Il Ferragosto sul Viale San Martino, come fantasmi dormienti, lasciando tacere quelle carezze che ahime, la vita non ha concesso a tutti.
Salvatore Piconese
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…