MESSINA – Insediato il nuovo consiglio dell’ordine dei chimici
Comunicati Stampa

MESSINA – Insediato il nuovo consiglio dell’ordine dei chimici

Confermata la presidenza del Prof. Francesco Salvo

Si sono concluse in questi giorni le votazioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine dei Chimici della Provincia di Messina.
logo_ordine_dei_chimici_messina_391_x_400Il nuovo Consiglio Direttivo dell’Ordine, si è insediato giorno 25 settembre ed è composto: dal Prof. Francesco Salvo e dai Dottori Giovanni Toscano, Concetta Condurso, Luigi Gallo, Rosario Saccà, Gabriele Lando, Tiziano Granata, Pietro Russo e Giovanni Rizzo, professionisti provenienti sia da Enti Pubblici che privati.

Il consiglio Direttivo ha confermato come Presidente il Prof. Francesco Salvo, docente di chimica degli alimenti all’Università di Messina, il dott. Giovanni Toscano come Segretario e il Dott. Pietro Russo come Tesoriere.

“L’Ordine professionale dei Chimici è un Ente pubblico sotto il controllo del Ministero della Giustizia che a Messina e provincia conta oltre 240 iscritti – afferma il Presidente Francesco Salvo.
Il chimico, svolge un ruolo molto importante nella società moderna poiché le sue competenze e professionalità spaziano in diversi ambiti, dalla tutela della salute alla sicurezza alimentare e ai luoghi di lavoro fino a quella dell’ambiente, dell’industria farmaceutica, chimica e petrochimica. A tal fine l’Ordine dei Chimici, si è tra l’altro, prefissato l’obiettivo di investire maggiormente sulla formazione e l’aggiornamento professionale dei propri iscritti.
granata_tiziano_400_x_300
L’Ordine dei Chimici ha il compito di valorizzare e tutelare questa figura professionale le cui competenze, spesso non sono efficacemente conosciute dagli Enti Pubblici territoriali e dai privati. “Accade così che, – conclude Francesco Salvo – incarichi di natura prettamente chimica vengano affidati a professionisti non chimici con il risultato di una scarsa qualità e attendibilità dei lavori e delle consulenze richieste che, a seconda dell’importanza, possono arrecare un danno sia alla collettività che alla professionalità del chimico, riconosciuto sin dal 1928 con il D.R. dell’1 Marzo n. 842”.

1 Ottobre 2009

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist