A Messina La Destra e la Fiamma Tricolore insieme per rendere omaggio alle mamme, in viasta della loro festa prevista per domanica.
Stamani presso la sala Ovale del Comune di Messina è stata presentata la seconda edizione dell’iniziativa “Una Rosa per la Mamma”.
Gli esponenti dei due movimenti politici, saranno presenti dalle 9 e 30 in poi, per tutta la giornata di domenica per donare le rose a tutte le mamme messinesi.
Alla presentazione dell’evento ha presenziatola Coordinatrice cittadina de La Destra Luciana Verdiglione, il responsabile cittadino della Fiamma Tricolore Roberto Spadaro e quello provinciale Salvatore Piconese.
Non ha voluto mancare all’iniziativa nemmeno la consorte del sindaco Daniela Buzzanca, che ha voluto sottolineare come l’iniziativa non sia comunque catalogabile dal punto di vista politico “certamente la figura della mamma non ha colore politico – ha precisato la “first lady” di Palazzo Zanca – questa iniziativa lodevole, da me sposata per il secondo anno consecutivo, ci ricorda l’importanza di una figura essenziale per la nostra società, quella da cui proviene la vita. L’amministrazione in questo senso si stà impegnando, affinchè a Messina si crei una realtà sempre più su misura di famiglia”.
Proprio sulla figura della madre come caposaldo della famiglia, si è soffermata la coordinatrice cittadina de La Destra Luciana Verdiglione, invocando maggior rispetto per la figura della donna “
Riscontrando il sentimento della piazza abbiamo deciso di offrirci alla cittadinanza donando rose a tutte le mamme messinesi. Vogliamo chiedere alla politica – ha dichiarato la Verdiglione – innanzitutto di fermare questo femminicidio e di essere più duri contro chi maltratta le donne nell’ambito casalingo. Ma soprattutto vogliamo che si facciano iniziative che siano a favore della donna come portatrice di vita e caposaldo della famiglia.
Troppe volte mi è capitato di assistere a frasi di circostanza in favore della famiglia, adesso è giunto il momento di fare iniziative pratiche in favore delle famiglie italiane”.
Sicuramente i punti toccati dalla Verdiglione sono molto attuali, ma purtroppo anche terribilmente veri e sconcertanti, vista la difficoltà ormai diffusa dei giovani italiani a farsi una famiglia per l’assenza di un lavoro stabile e che permetta di raggiungere una certa indipendenza economica.
Il dato diventa tende a peggiorare in una realtà come quella messinese, dove il tasso di disoccupazione giovanile è altissimo e non c’è nemmeno molta sicurezza per chi una famiglia già l’ha formata.
Da parte di Salvatore Piconese, Responsabile provinciale della Fiamma tricolore di Messina, c’è una dedica per una persona che ancora vive una situazione di profondo dolore “quest’edizione dell’iniziativa una rosa per la mamma mi piacerebbe dedicarla alla mamma di Carmelo, il ragazzo di 24 anni morto a Galati il mese scorso, nel suo dolore è racchiuso il significato di una ricorrenza che può essere vissuta con la banalità che ormai è presente in qualsiasi festa che ci presenta il calendario”.