Venerdì 25 novembre 2011 ha avuto luogo la quinta delle sei giornate di studio previste nell’ambito del Corso di formazione per insegnanti, gestori e personale impegnato nelle attività delle scuole materne FISM, organizzato dalla Federazione Italiana Scuole Materne (F.I.S.M.) della Provincia di Messina per l’anno scolastico 2011-2012.
Pomeriggio intenso nel corso del quale è stata affrontata una tematica molto importante: “Una scuola di qualità a livello educativo: ludicità, operatività e cooperazione”. I lavori sono stati organizzati e condotti dalla prof.ssa Concetta Sirna e dalla prof.ssa Anna Maria Passaseo, entrambe dell’Università degli Studi di Messina.
L’intervento della prof.ssa Sirna si è incentrato sulla proposta di una scuola educativa di qualità che si ispira e cerca di muoversi nell’alveo di tre principi pedagogicamente pregnanti: la ludicità, la operatività e la cooperazione. Una scuola, cioè, non più assistenziale e custodialistica ma neppure schiacciata esclusivamente sulla costruzione di abilità e competenze, ma interessata a diventare una scuola per la crescita della persona ed orientata non solo al fare ma anche al mondo dei significati, in cui il bambino non è soltanto “attore” ma anche “autore” della costruzione del suo sapere . La scuola educativa è quella che fa perno sulla qualità delle relazioni tra le persone e sul clima sereno, accogliente e stimolante che riesce a creare organizzando spazi, tempi e contesti nei quali il bambino possa sperimentare la gioia della scoperta e dello stare insieme. Infatti, il clima sereno e costruttivo tra gli educatori, rispettoso dei bambini e delle famiglie, ispirato agli stessi principi educativi condivisi, rende i bambini sicuri e a loro agio, li stimola alla ricerca, all’autonomia e alla responsabilità, facendo maturare in loro un senso di cittadinanza responsabile.
Successivamente, nei laboratori organizzati dalla prof.ssa Passaseo, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di riflettere e sviluppare insieme alcuni itinerari progettuali tesi a declinare in modo articolato il tema della progettualità educativa. Sono state analizzate, in modo dialogante e partecipato, le possibili modalità attraverso le quali contenuti ed esperienze proposti ai bambini possono essere presentati ed offerti preservando un clima di ludicità, di operatività riflessiva e di corresponsabilizzazione progettuale.
L’attività corsuale, coordinata dalla prof.ssa Concetta Sirna (Coordinatrice pedagogica della FISM provinciale Messina), si inquadra nell’ambito di una serie di percorsi di aggiornamento, che si svolgeranno nell’anno scolastico 2011-2012, incentrati su tematiche pedagogiche, didattiche e socio-politiche.
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…
A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…
La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…
Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…