Nei giorni scorsi, una delegazione del network “ZDA – Zona D’Arte Zona Falcata” composta da Francesco Rizzo, Roberto Rizzo, Ferdinando Croce, Felice Panebianco e Piero Adamo e dell’Associazione ambientalista “Fare Verde Onlus – Gruppo locale di Messina”, rappresentata dal coordinatore cittadino Antonio Macauda è stata ricevuta dal Sindaco della Città di Messina On. Dott. Giuseppe Buzzanca.
Oggetto dell’incontro la proposta avanzata, nelle scorse settimane, dal network ZDA al Questore ed al Prefetto della Città di Messina (v. allegato) di avviare l’iter per lo spostamento dell’Autocentro della Polizia di Stato situato, oggi, in un capannone a ridosso delle antiche mura della Real Cittadella nella Zona Falcata. Il Prefetto, rispondendo all’invito di ZDA aveva inoltrato al Sindaco la missiva chiedendogli di esprimersi a riguardo anche dopo aver incontrato il network proponente.
Così nei giorni scorsi una delegazione di ZDA è stata ricevuta dal Sindaco al quale i rappresentanti del network hanno sottolineato l’importanza di procedere alla liberazione della Zona Falcata anche attraverso lo spostamento dell’autocentro della Polizia di Stato attualmente collocato a ridosso delle mura della Real cittadella – monumento simbolo della Zona Falcata ed – ad oggi – del degrado di questa parte di Città.
La proposta – hanno sottolineato i rappresentanti del network – è immediatamente praticabile al di là dell’assurdo e svilente conflitto di competenze che, da anni, paralizza ogni attività in questa parte di città. Il Sindaco ha mostrato interesse nei confronti della proposta e – facendola propria – si è immediatamente messo in contatto con il Questore di Messina Dott. Gugliotta il quale – pur ribadendo l’importanza di mantenere a Messina l’autocentro – si è mostrato disponibile a ragionare sullo spostamento – condividendone a pieno le ragioni.
Il Sindaco ed il Questore si sono aggiornati rinviando ogni decisione ad un tavolo tecnico da convocarsi al Comune con la presenza anche del Dott. Lisciandro, responsabile Sicilia – Calabria dei servizi di logistica della Polizia di Stato.
Al termine dell’incontro la delegazione ha consegnato al Sindaco una pietra calcarea (v. foto allegata) – idealmente la pietra fondativa di “Zancle – Messenia” – rinvenuta, domenica 29 gennaio u.s., nella spiaggia antistante la Real Cittadella nel corso della manifestazione “Il Mare D’Inverno” promossa – in tutta Italia – dall’associazione ambientalista Fare Verde Onlus.
Il Sindaco ha gradito il dono e si è impegnato a far catalogare il reperto – anche con il contributo della Soprintendenza – ed a collocarlo all’interno di Palazzo Zanca.
Network ZDA
(Piero Adamo) (Ferdinando Croce) (Felice Panebianco) (Francesco Rizzo)
Ci sono volute ore per estrarre in conducente dal mezzo, trasportato in ospedale, le sue…
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)