Messina 27 Maggio 2011 – Palazzo della Cultura.
In un mondo globalizzato e virtuale. In un mondo che ha smarrito il contatto con le sue radici, e quindi perso identità e valori. Può l’arte equestre ed il giusto rapporto con l’animale contribuire a ristabilire sul piano esperienziale e simbolico un corretto legame con la psiche, la natura,la cultura?
Può la nostra identità essere riscoperta attraverso un itinerario di senso , che ripercorrendo la storia del cavallo in Sicilia, conduca ad un incontro con luoghi dell’anima e della memoria, che hanno il loro corrispettivo in paesi, pendici, torrenti, fiumi, vallate, spiagge. Veri luoghi d’incontro di tradizioni, di culture, di naturali contatti umani?
Noi riteniamo di si.
Il titolo del convegno Arte equestre , intende evidenziare la dimensione etica ed estetica dell’andare a cavallo e dell’esser cavalieri.
La dimensione valoriale di conoscenza, rispetto, responsabilità e coraggio.
La dimensione di valorizzazione turistico ambientale ed agroalimentare del territorio. Al fine di attrarre un turismo internazionale interessato all’offerta enogastronomica ed alla molteplicità delle biodiversità e delle pratiche produttive.
La dimensione neuropsicoriabilitativa e sociale .
Nel convegno giunto ormai alla V Edizione, organizzato dal Centauro onlus in sinergia con il Centro Diurno “Camelot” mod. Dipartimentale Salute Mentale Messina Nord, i Gattopardi Sicilia e AAEE, Real Esquela Jerez de la Frontera, Federaciòn Andaluza de Hipica , patrocinato dall’Assemblea Regionale Siciliana, dal Comune di Messina, dalla Provincia di Messina, dall’ Università degli Studi di Messina, dalla Fondazione Bonino Pulejo, dal C.E.S.V., dall’Ordine dei Medici di Messina, dell’Azienda Demanio Forestale, dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali di Messina verrà ricordata la presenza a Messina della prestigiosa Accademia di Equitazione dei Cavalieri della Stella.
Sarà presente una delegazione dell’Alta Scuola Spagnola in Italia, e verrà presentato il programma della V Edizione de : “La via dei forti della città dello stretto” 27-28-29 Maggio 2011
Il convegno a ingresso libero, avrà come fruitori gli utenti e gli operatori del Centro Diurno “Camelot”, gli alunni delle scuole cittadine, studenti delle facoltà di psicologia, veterinaria , e di riabilitazione neuro psicomotoria e quanti sono interessati alle tematiche inerenti l’arte equestre.
Programma preliminare
Ore 9.30-12.30
Saluto di benvenuto del Sindaco del Comune di Messina Giuseppe Buzzanca e delle Autorità intervenute: Giovanni Ricevuto ( Presidente della Provincia Regionale di Messina).
Matteo Allone – Presidente “Il Centauro “ onlus, Responsabile Centro Diurno “Camelot” Mod. Dipartimentale Salute Mentale Messina Nord
Introdurrà con una relazione su: “L’Arte equestre, tra psiche, natura, cultura: alla riscoperta dell’uomo, delle tradizioni, dell’ambiente”
Interventi:
moderatore:
Vincenzo Allegra (Veterinario Federazione Equestre Internazionale- Presidente Gattopardi Sicilia
Relatori
Roberto Bruno – Cavaliere e presidente della Asociacion de Alta Escuela Espanola
Massimo Parodi – Cavaliere e consigliere del direttivo AAEE, Italia, esperto e referente in Italia di dressage-pubblicista Cavallo Magazine.
Josè Carlos Gonzales- Cavaliere, campione di Spagna di Alta Scuola 2009 e responsabile della disciplina dell’Alta Scuola Spagnola della Federaciòn Andaluza de Hipica
Interventi preordinati:
Marullo Francesco – Cavaliere, Presidente Ordine degli Avvocati di Messina
Franz Riccobono -Storico del territorio
Giuseppe Madia Prior O.S.J. Knight of Malta
Adriana Ferlazzo, Ordinario di Fisiologia Veterinaria Università degli Studi di Messina
Giuseppe Aveni , Dirigente Responsabile Azienda Foreste Demaniali Messina
Salvatore Scuto, Sovrintendente ai Beni Culturali ed Ambientali di Messina
Vincenzo Caruso, Coordinamento Forti dello Stretto
Antonia Messina, Coordinatrice Dottorato di Ricerca Turismo, Territorio, Ambiente
Anna Murdaca, Ordinario di Didattica Speciale e Psicologia dell’Orientamento Scolastico, Università degli Studi di Messina
Responsabili Centri ed Associazioni Equestri. Pietro Paolo Niutta.
V° Trekking Regionale “La via dei Forti” della città dello Stretto
Venerdi 27 Maggio 2011
Nel Pomeriggio/Serata arrivo partecipanti presso “ Indira Club”, contrada Campi, Castanea delle Furie (Messina) ; iscrizione, scuderizzazione dei cavalli ed incontro con i cavalieri.
Sabato 28 Maggio 2011 ore 8.30
In sella e partenza per un percorso che, attraversando Portella Castanea, Candelara, raggiungerà nella tarda mattinata il Monastero di Santa Maria della Valle, che potrà per l’occasione essere visitato all’interno, con una guida della Sovrintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali . Quindi si raggiungerà una splendida area attrezzata: Centro Polifunzionale in località Foresta di Camaro ed Antichi Mulini, dove i cavalieri potranno arrostire carne alla brace e degustare vino alla botte insieme agli utenti del Centro “Camelot”, in un clima di profonda condivisione.
Il percorso riprenderà dopo pranzo per raggiungere nel tardo pomeriggio, l’antica Polveriera, Forte Masotto, ed infine in località Curcuraci , Forte Serra La Croce: dal quale si ammirerà come da una terrazza lo splendido panorama dei Laghi di Ganzirri, Punta Faro, Scilla.
Cena. Pernottamento cavalli e cavalieri a Forte Serra La Croce.
Domenica 29 Maggio 2011 ore 8.30
In sella e partenza , per un percorso che attraverserà Faro Superiore, Il Torrente Tono, località Mezzana con la spaggia che si affaccia sulle isole eolie in particolare Stromboli . Si risalirà dallo splendido Torrente Scozzari, che conduce a Massa San Giorgio e quindi rientro al Club Indirà. Pranzo e bicchiere della staffa.