Istituto scolastico Conca d’Oro, la Cassa Depositi e Prestiti ha autorizzato la devoluzione del mutuo alla Provincia regionale per la realizzazione dei lavori di completamento della struttura destinata al Liceo artistico “Ernesto Basile”.
La Cassa Depositi e Prestiti ha autorizzato la devoluzione del mutuo alla Provincia regionale per l’esecuzione degli ultimi interventi presso l’Istituto scolastico “Conca d’Oro” di Messina, prossima sede del Liceo artistico “Ernesto Basile”.
L’impresa “Bono”, incaricata dell’esecuzione dei lavori, è già all’opera per la costruzione del muro di contenimento circostante la collinetta che insiste nella parte posteriore della struttura e per il ripristino degli intonaci ammalorati del fabbricato.
Si provvederà, altresì, alla sistemazione della parte esterna che concluderà i lavori di realizzazione dell’opera.
L’ultimazione degli interventi è prevista entro il prossimo mese di maggio e, in attesa di una risposta dell’Assessorato regionale alla Pubblica istruzione che ha ipotizzato la realizzazione ex novo degli stessi laboratori, si punterà ad una collaborazione sinergica tra la Provincia regionale ed il Liceo artistico “Ernesto Basile” per rendere effettivo l’eventuale trasloco dei laboratori o di parte di questi.
L’Ente di Palazzo dei Leoni sta predisponendo, inoltre, in collaborazione con il Comune di Messina, un piano di trasporti con bus navetta per permettere agli studenti ed ai docenti del nuovo Istituto di Conca d’Oro un’agevole raggiungibilità del plesso scolastico.
“Sono estremamente soddisfatto” – ha dichiarato l’assessore provinciale alla Pubblica istruzione, Giuseppe Di Bartolo – “per l’avvio delle procedure destinate all’ultimazione di un’importante struttura scolastica, moderna e funzionale, che costituirà un vero gioiello con aule ampie e laboratori all’avanguardia che permetterà al Liceo artistico «Ernesto Basile» di trovare una degna sede didattica”.
Comunicati Stampa