– di Corrado Speziale –
Luciano Troja: “Per noi ogni anno è un centenario…”
Primo appuntamento, domenica 20 ottobre, con Kelemen Quartet. Seguirà, domenica 27, il grande chitarrista Ralph Towner. Tra i tanti artisti eccellenti, sul finale di stagione si registra il ritorno di Karl Berger. Grande inizio anche per “Accordiacorde”: giovedì 7 novembre, ICP Orchestra assieme alla Filarmonica Laudamo Creative Orchestra, concerto che eccezionalmente si terrà al teatro V.E.
Nell’organizzazione degli eventi, confermate le sinergie con l’Ente Teatro V.E. e il Conservatorio “A. Corelli”.
Stagione 2019/2020. Ancora due cartelloni, così come avviene da sette anni: il primo, salvo due eccezioni, con i concerti al Palacultura Antonello, la domenica alle 18, sarà dedicato principalmente alla musica classica con i consueti apprezzatissimi “sconfinamenti” nella musica contemporanea. Il secondo, “Accordiacorde”, realizzato in collaborazione con l’Ente Teatro di Messina che, tranne il primo giorno, si terrà tra le sale “Laudamo” e “Sinopoli” il giovedì alle 19.
Si partirà domenica 20 ottobre, al Palacultura, con il Kelemen Quartet, fra i più importanti quartetti d’archi al mondo.
Interesse e curiosità: il 1° marzo, appuntamento con Anna-Liisa Eller, per scoprire il magico suono del Kannel, strumento nazionale dell’Estonia, antenato del clavicembalo, risalente ad almeno duemila anni fa.
Per “Accordiacorde”, inizio in grande stile con ICP Orchestra, il più importante ensemble europeo di Jazz, che con la “Creative” della Laudamo, al teatro V.E., il 7 novembre, terrà un incontro musicale che si preannuncia entusiasmante. Il concerto è in collaborazione con “Curva Minore”. Nello stesso cartellone, il 20 febbraio, un altro gradito ritorno: Helene Zindarsian, soprano della San Francisco Symphony, il 20 febbraio “festeggerà” il ventesimo compleanno di Pannonica Jazz Workshop, fondata e condotta da Filippo Bonaccorso e Luciano Troja.
L’assessore comunale alla Cultura, Enzo Caruso, era alla sua prima uscita pubblica dopo l’incarico conferitogli dal sindaco il 30 settembre: “Il sindaco mi ha messo in mano una Ferrari che ha bisogno di benzina…Dobbiamo fare emergere questa città facendo sinergia con tutti coloro che già offrono cultura”, ha detto il nuovo assessore.
Il presidente dell’Ente Teatro, Orazio Miloro. Le sue intenzioni: “Creare un’offerta turistico culturale integrata. Far capire che intorno a questo mondo non gira solo cultura ad un certo livello ma anche economia. La società si impoverisce se non può godere della nostra offerta. Nella programmazione del Teatro ci sarà anche la Filarmonica Laudamo a testimoniare e rappresentare ciò che noi vogliamo portare avanti”.
Il direttore artistico della Filarmonica, Luciano Troja: “Cerchiamo di dire le cose col suono giusto. Noi ci occupiamo di musica, di suono, di vibrazioni. Deve arrivarci qualcosa che colpisca, ci faccia stare bene e ci interessi”. La ricorrenza del prossimo anno: “Speriamo di poterla affrontare nel migliore dei modi. Ma per noi ogni anno è un centenario…” Il senso dell’impegno: “La musica serve a ricucire un dialogo tra società e cultura. La loro distanza ha portato a una forma di degrado culturale troppo evidente. In questi sette anni la mia idea è stata quella di creare un progetto che via via si connettesse al territorio cittadino. La possibilità di condividere questa musica nel nostro territorio è enorme. Occorre unire le nostre capacità a quelle di grandi artisti che vivono altre realtà”.
Il programma completo della stagione 2019/20.
20 ottobre – Kelemen Quartet
27 ottobre – Ralph Towner. Evento realizzato in collaborazione con la rete Latitudini
3 novembre – Piero Rattalino & Ilia Kim: “Amore e morte nella poetica di Liszt”
10 novembre – Michel Dalberto
17 novembre – Orchestra da Camera “Sinfonietta” Messina. “Mario Castelnuovo Tedesco: il compositore, il ricercatore, il maestro”. Ezio Spinoccia direttore, Héloïse Geoghegan, violino; Alessandro Blanco, chitarra
24 novembre – Renaud Garcia-Fons
8 dicembre – Giulia Brinckmeyer & Elisa D’Auria
5 gennaio – Ensemble Opera Qvinta: “Messina, gli anni di Francia e Spagna”
12 gennaio – Alauda Quartet
19 gennaio – “Corelli” Jazz Band. Giovanni Mazzarino, direttore
2 febbraio – Ars Trio di Roma: “Buon compleanno Ludwig!”
9 febbraio – Emanuele Arciuli: “Bernstein e oltre”
16 febbraio – Bruno Schneider & Orchestra Sinfonica del Conservatorio Corelli. Bruno Cinquegrani, direttore
01 marzo – Anna-Liisa Eller
8 marzo – Giuseppe Albanese & Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele. Bruno Cinquegrani, direttore. Il concerto si terrà al teatro V.E.
22 marzo – Trio Kanon
29 marzo – Fryderyck Giorgianni / selezioni Gruppi da Camera del ‘Corelli’ – III edizione
5 aprile – “Symphonia Laus”, orchestra e coro. Michele Amoroso, direttore. Il concerto di terrà nella chiesa di Santa Caterina Valverde
19 aprile – Karl Berger & Filarmonica Laudamo Creative Orchestra feat. Ingrid Sertso: “Musica poetica: Suite for Peace”. Realizzato in collaborazione con Il Cantiere dell’InCanto.
26 aprile – Santi Calabrò: “Beethoven 1770-1827. Ritratto dell’artista da giovane’
10 maggio – Orchestra di fiati del conservatorio Corelli: “Ritorno dall’URSS”. Lorenzo della Fonte, direttore.
Concerti della rassegna “Accordiacorde”.
7 novembre, Teatro Vittorio Emanuele, ore 21 – ICP Orchestra (Instant Composers Pool) – Filarmonica Laudamo Creative Orchestra
21 novembre, Sala Sinopoli, ore 19 – Raffaele Genovese Trio: “Musaico”
5 dicembre, Sala Sinopoli, ore 19 – “Trottu”: performance multimediale di Crippled Symmetry di Morton Feldman. Di Alessandra Giura Longo e Sofi Hémon. Realizzato in collaborazione con Il Cantiere dell’InCanto.
23 gennaio, Sala Laudamo, ore 19 – Cesare Frisina “Violintronics”: “Uluru”
6 febbraio, Sala Laudamo, ore 19 – Alessandro Librio e Stefania Orsola Garello: “Star-Goethe”. Realizzato in collaborazione con Curva Minore.
20 febbraio, Sala Laudamo, ore 19 – Pannonica Jazz Workshop: “Works 2015-2020”.
12 marzo, Sala Laudamo, ore 19 – Nicola Oteri & Ensemble di Chitarre Corelli: “Sei corde sullo Stretto”.
16 aprile, Sala Laudamo ore 19 – Carmelo Coglitore, Giuseppe Nicolò e Pino Delfino: “Jazz Back to Grammo”.
Costo abbonamenti: ordinario 90 euro, ridotto 75 e 40 euro. 15 euro per gli studenti, ai quali un concerto costerà appena 50 centesimi.
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…