MESSINA – Presentazione della mediazione civile
Cronaca Provinciale

MESSINA – Presentazione della mediazione civile

tribunale_toga_scrittaAll’incontro parteciperà il presidente dell’Ordine degli avvocati Francesco Marullo di Condojanni ed il presidente dell’ACAP Francesco Olivo
Il 15 marzo alle ore 10.30 presso l’Aula Magna della Corte d’appello di Messina, l’Ordine degli Avvocati di Messina, e l’ACAP (Associazione conciliatori ed arbitri professionisti) presenteranno agli operatori del mondo giuridico forense ed alla cittadinanza il decreto legislativo n. 28 del 4 marzo 2010 sulla mediazione civile obbligatoria. All’incontro sono previsti gli interventi dell’Avv. Francesco Marullo di Condojanni, Presidente dell’Ordine degli Avvocati, dell’Avv. Francesco Olivo, presidente dell’ACAP, e dell’Avv. Daniele Arrigo (presidente del Comitato Tecnico scientifico dell’ACAP).
Con l’introduzione delle nuove disposizioni, la mediazione sarà obbligatoria in materia di liti in materia di condominio, locazione, responsabilità medica e contratti bancari, finanziari e assicurativi, prima di avviare un giudizio con il rito ordinario: in questi casi, la mediazione, si configurerà quindi come condizione di procedibilità della domanda giudiziale.
Per il presidente dell’ACAP Francesco Olivo “Il cittadino prima di trovarsi davanti al Giudice in Tribunale, avrà occasione di confrontarsi con la controparte davanti ad un esperto in materia di conciliazione, che aiuterà le parti a trovare un punto di accordo che eviti la lite giudiziaria, con risparmio di tempi e di costi”.
Il provvedimento si occupa inoltre di garantire importanti agevolazioni fiscali, sotto la forma di crediti d’imposta, per tutti coloro che sceglieranno il procedimento di mediazione. “E’ da evidenziare – conclude l’avv Olivo- il credito d’imposta riconosciuto dal Governo per i costi (peraltro modesti) connessi alla conciliazione. Il procedimento è peraltro semplice e caratterizzato dall’informalità, ed è un vero strumento di avvicinamento del mondo della Giustizia ai cittadini”. L’entrata in vigore dell’intero testo normativo si avrà dodici mesi dopo la Sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, che avverrà nei prossimi giorni.

12 Marzo 2010

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist