Categories: Comunicati Stampa

MESSINA – Progetto Uexte 2010 nelle scuole promosso dalla provincia regionale

Il Presidente della Provincia Regionale di Messina On. Avv. Giovanni Cesare Ricevuto, unitamente all’Assessore alle Politiche Giovanili e Comunitarie, Prof.ssa Daniela Bruno, rende noto che il 16 novembre 2010, presso il Liceo Classico “F. Maurolico” di Messina, ripartirà il progetto Uexte – 2010, per promuovere la conoscenza dell’Unione Europea e delle sue opportunità per i giovani, con successivi incontri presso l’I.T.C. “S. Quasimodo” di Messina ed il Liceo Scientifico “Archimede”, come già fatto, nell’annualità precedente, presso sei istituti scolastici della provincia.
“A scuola l’Europa!”, questa è la denominazione del progetto promosso dal Ministro della Gioventù, dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, dal Partenariato di Gestione nel settore dell’informazione e della comunicazione sulla Unione Europea, dall’Associazione Carta Giovani e realizzato da Eurodesk Italy, in collaborazione con Europe Direct, vedrà il coinvolgimento di 200 giovani studenti della città, di età compresa tra i 16 ed i 19 anni, per far conoscere loro l’Unione Europea ed i Valori e Diritti fondamentali previsti dal Trattato di Lisbona.
Tutti i giovani, a conclusione dell’attività interattiva alla quale prenderanno parte, elaboreranno poster per rappresentare i Valori e di Diritti dell’U.E., per partecipare, così, ad un concorso nazionale.
Verrà, altresì offerta, a quanti saranno interessati a conoscere più dettagliatamente le opportunità che l’Europa offre nei settori dell’istruzione, della formazione/lavoro e del volontariato, la possibilità di seguire un ciclo di tre ulteriori attività, realizzate dagli operatori locali del progetto.
I giovani avranno, poi, l’occasione di elaborare delle proposte relative all’ambiente, alla modalità educativa transnazionale e all’occupabilità/inclusione sociale: due rappresentanti per ciascun Istituto parteciperanno, infine, ad una simulazione dei lavori del Parlamento Europeo.
I 200 giovani partecipanti valuteranno tutte le proposte pervenute e sceglieranno quelle che, ottenuto il maggior consenso attraverso lavori in commissioni e plenarie, saranno presentate al Ministro della Gioventù e all’Intergruppo sulla Gioventù del Parlamento Europeo.
Uexte – 2010: A Scuola l’Europa si svolgerà in 100 Istituti Scolastici su tutto il territorio nazionale e vedrà il coinvolgimento di oltre 10.000 giovani per facilitare la collaborazione tra le Istituzioni comunitarie, nazionali e locali, attraverso un approccio innovativo, diretto e continuativo per colmare il deficit comunicativo con i cittadini.

admin

Recent Posts

MODA SOTTO L’ALBERO – Grande successo, domenica scorsa, al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina

Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina  per…

14 minuti ago

A ZIG ZAG SULL’AUTOSTRADA – Camionista ubriaco fermato sulla A20

Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)

21 minuti ago

BROLO – Finto Carabiniere tenta di truffare una 70enne: raggiro sventato grazie alla prevenzione

A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…

32 minuti ago

SERENA CONTI – I suoi presepi sanno di arte, di tradizione e solidarietà

Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…

44 minuti ago

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

23 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

23 ore ago