Per allinearci alla protesta nazionale e cittadina anche gli studenti dell’Istituto Magistrale ”E. Ainis” decidono di mettere in atto un’autogestione della durata di otto giorni scolastici. La suddetta autogestione prevede due ore di lezione per tutti gli studenti e le restanti ore impegnate dalle attività alternative proposte ed approvate dagli studenti. Ad ogni classe viene concesso il diritto di scegliere quali ore svolgere di lezioni e quali di autogestione. Di seguito il programma di Sabato 4, Lunedì 6, Martedì 7, Venerdì 10, Sabato 11 che verrà completato con le attività scelte nel corso dell’autogestione per i giorni 13, 14.
Sabato 4 Dicembre
– 1° e 5° ora lezione.
– 2° ora assemblea d’istituto per il biennio
– 3° ora assemblea d’istituto per il triennio
– 4° ora assemblee di classe parallele
Lunedì 6 Dicembre
– 1° ora riunione rappresentanti di classe (aula magna)
– 2° ora dibattito tenuto dal professore Alessandro Grussu (aula magna)
– 3° e 4° ora proiezione del film ”L’attimo Fuggente” (aula magna)
Trama: Per gli studenti del liceo Welton inizia un nuovo semestre e nella cerimonia d’apertura il preside presenta loro un nuovo prof. di letteratura.
Il prof. Keating (interpretato da Robin Williams) si rivela subito diverso dagli altri insegnanti e presto diventerà il “maestro di vita” per un gruppo di ragazzi.
Durante le sue lezioni i ragazzi scoprono sé stessi e le loro passioni/aspirazioni, ma devono scontrarsi con la dura realtà delle aspettative familiari e con le regole del liceo.
Dopo il suicidio di uno di loro, quello che per primo ha avuto l’idea di rifondare la “setta dei poeti estinti”, un circolo romantico di cui era membro anche il prof.
Keating da giovane, il preside, già allarmato dalle lezioni “alternative” di Keating, decide di cacciarlo. Ma prima che il prof. esca definitivamente di scena, i ragazzi che l’hanno seguito e ascoltato, dimostrano di essere ancora con lui e che i suoi insegnamenti non sono stati vani.
– 3° e 4° ora gruppi di studio in palestra
– 5° e 6° ora Giornalino della scuola ”Mondo Ainis” con resoconto della giornata (aula Magna)
– Fiera del dolce prevista in tutte le ore nell’atrio della scuola.
Martedì 7 Dicembre
– 1° ora riunione rappresentanti di classe (aula magna)
– 2° ora dibattito sull’importanza dell’evoluzione della lingua tenuto dalla professoressa Liana Orlando (in palestra)
– 2° e 3° ora proiezione del film ” Il grande sogno” (aula magna)
Trama: Il grande sogno è un film del 2009 diretto da Michele Placido.Il film rievoca le storie di studenti borghesi in lotta con la società capitalista e il sistema di studi e di giovani lavoratori di estrazione proletaria, con, come sfondo, i tragici eventi del Vietnam.
– 4° ora assemblea con Guglielmo Sidoti Rappresentante degli Studenti Italiani al tavolo del Diritto col Ministro ( in palestra)
– 5° e 6° ora preparazione striscioni per la manifestazione prevista per giorno 9 Dicembre, (cortile interno della scuola) si invita tutte le classi che vorranno partecipare a munirsi di materiale.
– 5° e 6° ora giornalino della scuola ”Mondo Ainis” con resoconto della giornata
Giovedì 9 Dicembre
Si sospende l’attività di autogestione in questa data, in quanto è prevista una mobilitazione studentesca cittadina con corteo.
Venerdì 10 Dicembre
– 1° ora riunione rappresentanti di classe (aula magna)
– 2° e 3° ora proiezione del film ”Niente Paura”(aula magna)
Trama:Il film Niente Paura racconta (in modo non ideologico) storie personali (ma che assumono significato e valore collettivo) di uomini e donne comuni, di persone conosciute e dello stesso Luciano Ligabue (colonna sonora del film Niente Paura e voce narrante).
Questo film-documentario racconta come siamo e come eravamo, da dove veniamo (dalla fine degli anni ’70 ai primi anni ’80, con la svolta delle istituzioni e del costume culturale dell’ Italia) e quale Paese siamo diventati oggi.
Il film Niente Paura vuole essere una riflessione, attraverso la musica di Luciano Ligabue, sui principi fondamentali del nostro vivere civile: le canzoni di Luciano Ligabue, i suoi concerti e le sue riflessioni personali sono utilizzate come base per una riflessione sull’ Italia.
– 3° e 4° ora dibattito professoressa Barillaro ”La scuola nella società”
– 3° e 4° ora proiezione del film in madre lingua inglese ”
– 5° ora concerto band della scuola ” Out of Money”
– 5° ora giornalino della scuola ” Mondo Ainis” con resoconto della giornata
– 5° e 6° ora tornei sportivi
Sabato 11 Dicembre
– 1° ora riunione rappresentanti di classe (aula magna)
– 2° e 3° ora proiezione del film ”Fragole e Sangue”
Trama:Fragole e sangue è un film del 1970 diretto Stuart Hagmann, tratto dal libro Strawberry Statement di James Simon Kunen.
Simon è uno studente disimpegnato, fa parte di una squadra di canottaggio e si allena duro, pur avendo il tipico look da intellettuale, occhialini tondi alla Roger Mc Guinn e capelli biondi medio-lunghi,mentre intorno la università si infiamma a poco a poco nei “primi vagiti del ’68”, il suo room-mate comincia a prendere coscienza (come si diceva) prima di lui, che rimane un osservatore esterno e dubbioso delle prime assemblee, poi lui conosce Linda, fidanzata con un altro (che però è lontano o qualcosa del genere) e così trova la molla per un impegno sempre crescente, fino a partecipare alla occupazione, assumere un ruolo attivo, e, nella celebre lunga sequenza finale, opporsi prima con la resistenza passiva, poi anche attivamente, al violento sgombero della facoltà eseguito dalla polizia di San Francisco.
– 4° ora dibattito sul libro del ”Progetto Lettura” -” Bianca come il latte, rossa come il sangue” di Alessandro D’avenia
– 4° e 5°ora tornei sportivi
– 5° ora giornalino della scuola ”Mondo Ainis” resoconto della giornata
Cronaca Provinciale