………………………………..
In concomitanza con l’avvio delle vendite di fine stagione i finanzieri hanno effettuato controlli col fine di rilevare gli importi effettivi riportati sui prodotti esposti in vetrina e su quelli all’interno dei locali.
Obiettivo era quello di verificare che il prezzo di partenza dei beni in promozione, cui applicare la percentuale di sconto, corrispondesse a quello precedente all’avvio delle vendite promozionali.
L’attività ha portato alla scoperta di alcuni esercenti che avevano aumentato i prezzi rispetto a quelli normalmente praticati prima del saldo, applicando così una riduzione fittizia rispetto a quella reale e traendo in inganno i clienti, convinti di aggiudicarsi beni a prezzi ancor più vantaggiosi.
Così dal promozionato 40% di sconto questo si riduceva ad un misero 15%. In altri casi i ribassi effettivamente praticati erano pari a zero.
Sono state sino ad ora 26 le ispezioni eseguite (negozi di abbigliamento e calzature, tra centro città e periferia), e sono scattate sanzioni amministrative per un totale 15.200 euro.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.