Categories: Comunicati Stampa

MESSINA – Sciopero trasporti: altissima l’adesione

In città l’unico corteo siciliano con le tre vertenze “calde” ferrotel, servirail e atm che arriverà davanti al comune.
Foti, Cgil: “Per ciascuna di queste vertenze chiediamo al sindaco cosa intende fare per tutelare i lavoratori e i cittadini fruitori del servizio”.
Altissima in tutta Italia e anche nella città dello Stretto l’adesione allo sciopero dei trasporti indetto a livello nazionale da tutte le sigle sindacali per protestare contro il mancato rinnovo del contratto. A Messina lo sciopero, che ha toccato punte del 100% in alcuni settori sia delle Ferrovie che dell’ATM, ha assunto un significato più ampio e forte perché è diventato momento di unione e visibilità della protesta dei lavoratori di tre aziende in crisi: Ferrotel, Servirail e ATM. Non a caso, nell’intero panorama siciliano, è stata l’unica città dove oltre allo sciopero i sindacati hanno organizzato una manifestazione che è partita intorno alle 10.30 dall’ATM per attraversare la città e concludersi davanti al Comune, sotto le finestre del sindaco Buzzanca al quale lavoratori e sindacati chiedono come intenda evitare il collasso occupazionale e di servizi legato alle sia a FS che all’ATM, l’azienda municipalizzata di trasporti. “Siamo partiti dall’ATM proprio per sottolineare la gravità della situazione in cui si trova l’azienda municipale  trasporti anche a causa della mancata adozione da parte del Comune di quagli interventi indispensabili a garantirne il futuro, e arriveremo fin sotto le finestre del sindaco al quale abbiamo ripetutamente chiesto un incontro per comprendere quale misure intenda adottare per garantire la sopravvivenza dell’ATM e il futuro del trasporto ferroviario e dei lavoratori ad esso legati”, spiega Pino Foti, segretario generale della Filt Cgil di Messina.
Dopo l’incontro romano su FS e le mancate risposte alle richieste fatte dala delegazione messinese, cresce l’allarme tra i lavoratori legati ai servizi ferroviari, Ferrotel e Servirail. Analogamente, le voci circolate in questi giorni circa l’intenzione dell’amministrazione comunale di spacchettare l’ATM ha ulteriormente allarmato  sindacati circa il futuro dell’azienda e dei lavoratori  per i quali si chiedono garanzie sul frontye occupazionale.

admin

Recent Posts

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

18 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

18 ore ago

FICARRA 4.ZERO – Aria di Natale: i Commercianti promuovono gli acquisti che valorizzano il territorio

A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…

19 ore ago

MESSINA AD ATREJU – Presente!

La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…

19 ore ago

PD MESSINESE – Domenico Siracusano: “Serve una pacificazione vera e unitaria”

Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…

20 ore ago

GIOIOSA MAREA – Sotto l’Albero la polizia municipale trova l’auto nuova

Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)

20 ore ago