Categories: Eventi

MESSINA – Seminario “non si scherza con la sicurezza del territorio”, con Gaetano Sciacca all’ex aula di chimica dell’università

Oggi  alle 17.30 nell’ormai famosa aula ex Chimica dell’Università di Messina sita nei pressi dell’Università Centrale, il Collettivo UniMe in Protesta organizza un’importante seminario sul tema “Non si scherza con la sicurezza del Territorio”. L’ospite che presenterà la tematica sarà l’ing. Capo del Genio Civile Gaetano Sciacca, accompagnato da Michele Cannaò del Museo del Fango.

Il tema dell’incontro prenderà piede dalle note alluvioni del 1 ottobre 2009 che hanno colpito Giampilieri e zone limitrofe, per mettere in luce le fragilità del territorio messinese e della provincia sempre più abbandonato dalle istituzioni ma sempre più bisognoso di interventi di messa in sicurezza: sarà l’occasione per discutere di un alternativa culturalmente diversa allo sviluppo cementizio, alla logica delle grandi opere. Sarà l’occasione per denunciare pubblicamente che con l’attuale sistema, non solo edilizio, non ci sarà solo il crollo delle colline ma quello dell’intera civiltà.

Anche l’Università, che avrebbe il dovere di vagliare criticamente progetti e programmi “di sviluppo” come ad esempio quello del Ponte sullo Stretto, non fa altro che supportare e invogliare la realizzazione di tali opere, senza mai interrogarsi sulla opportunità delle stesse, anzi concedendo persino i locali dell’incubatore d’impresa a Eurolink: abdicazione del proprio ruolo che noi, proprio da un’aula universitaria, proviamo a stemperare per ridare dignità ad un’istituzione ormai troppo invischiata con il potere politico-economico non solo messinese.

Gli studenti la cittadinanza e la stampa sono invitati a partecipare.

UniMe in Protesta

admin

Recent Posts

SERENA CONTI – I suoi presepi sanno di arte, di tradizione e solidarietà

Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…

4 minuti ago

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

22 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

23 ore ago

FICARRA 4.ZERO – Aria di Natale: i Commercianti promuovono gli acquisti che valorizzano il territorio

A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…

23 ore ago

MESSINA AD ATREJU – Presente!

La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…

23 ore ago

PD MESSINESE – Domenico Siracusano: “Serve una pacificazione vera e unitaria”

Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…

24 ore ago