“Argentina, un paìs que sueña”: spettacolo di musica, tango, poesia e degustazione di vini in programma giovedì 19 agosto 2010, alle ore 20.30, presso l’Azienda vinicola “Faro dei Corsari” nella frazione di Spartà (Me).
L’assessorato provinciale all’Agricoltura, in collaborazione con l’associazione “Puerto de Buenos Aires”, promuove il connubio tra musica e prodotti vitivinicoli fondendo la passione del tango con la sensualità del vino.
Il genius loci è qualcosa di straordinario e dunico legato ad un luogo. In questo caso l’entità di culto sono il faro, il malvasia, il mamertino e la provincia di Messina quale terra d’eccellenza per la loro produzione.
Tango e vino…due emozioni diverse ma unite dalla medesima intensità e dallo stesso colore. Il rosso è il colore del tango, della passione e del vino.
La kermesse sarà improntata alla conoscenza, spiritualità, benessere, felicità e gusto valorizzando, altresì, un binomio che lega prodotto con antiche radici alla musica di altre culture, ai sapori di altri luoghi, alle danze più sensuali e passionali come il tango.
Obiettivo dell’assessore provinciale all’Agricoltura, Maria Rosaria Cusumano, è la promozione del marketing turistico applicato al settore agricolo, una sinergia fondamentale per lo sviluppo del territorio dell’intera provincia messinese.
Si inizierà giovedì 19 agosto 2010, alle ore 20.30 presso l’azienda agricola “Faro dei Corsari” nella frazione di Spartà (Messina), con uno spettacolo di musica, tango, poesia e degustazione di vini che vedrà la presenza dei più importanti produttori vinicoli della provincia di Messina e costituirà l’occasione per la valorizzazione della produzione agricola di uve autoctone di qualità.
La serata prevede l’esibizione di Gianluca Rando (chitarra elettrica), Enzo Maimone (batteria e percussioni), Giovanni Crispino (violino), Carla Luvarà (cantante), Fulvio Leinardi (voce recitante) e dei ballerini Salvo D’Urso e Valeria Catania.
Il secondo appuntamento avrà luogo sabato 4 settembre 2010, alle ore 21, al porto di Milazzo sul caicco Kaptan Yilmaz, una delle barche più prestigiose in Italia nel suo genere.