Categories: AttualitaNews

MESSINA – Unione Inquilini: “Evitato sgombero per le Famiglie del San Leone”

Requisito temporaneamente l’hotel Paradise nell’attesa di politiche di Autorecupero/Autocostruzione.

Si è temporaneamente acquietato il dramma di finire in mezzo alla strada per le famiglie del Palazzo San Leone. Il Sindaco ha infatti requisito temporaneamente l’hotel Paradise per avviare un percorso, un progetto che si consolida  con l’attuazione di politiche di autocostruzione e auto recupero  degli immobili del patrimonio comunale in disuso e il reperimento di immobili di proprietà dell’Agenzia del Demanio per contrastare la precarietà abitativa e da destinare all’autorecupero tramite “accordi di programma”, possibilità prevista dall’art.26 comma 1 bis dello “Sblocca Italia”. Sono infatti 341 le unità immobiliari dell’Agenzia del Demanio che insistono in città, di queste una parte già disponibili per poter essere utilizzate.
Registriamo così un’inversione di tendenza da parte dell’amministrazione comunale che ha proposto delle soluzioni che possono avere un respiro strategico per contrastare il disagio abitativo di centinaia di famiglie che non hanno potuto ricorrere ai mezzi “convenzionali” per accedere all’ERP.
Questo è il risultato delle lotte, continueremo a monitorare affinché tutti i passaggi previsti in sede di contrattazione vengano rispettati ed attuati. Le occupazioni di stabili abbandonati che in questi anni hanno investito la città di Messina e le numerose mobilitazioni messe in atto dalle organizzazioni sindacali e dai movimenti per la lotta alla casa hanno aperto un varco significativo per l’intera comunità messinese. Abbiamo impegnato col conflitto e proposte concrete l’amministrazione comunale ad attuare politiche abitative che aumenteranno l’offerta di alloggi a canone sociale in città. Rimangono però ancora dei problemi irrisolti e sicuramente il percorso avviato non sarà sufficiente a soddisfare la domanda di tanti cittadini che versano in disagio abitativo.  Invero, la situazione andrà ad aggravarsi per la crisi economica e la mancanza di prospettive occupazionali in città. Per questo è importante proseguire su questa strada e cercare nell’innovazione formule che possono essere messe in pratica dal basso e a basso costo per le casse del Comune. Intanto registriamo questo primo passo e andiamo avanti.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

MODA SOTTO L’ALBERO – Grande successo, domenica scorsa, al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina

Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina  per…

4 ore ago

A ZIG ZAG SULL’AUTOSTRADA – Camionista ubriaco fermato sulla A20

Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)

4 ore ago

BROLO – Finto Carabiniere tenta di truffare una 70enne: raggiro sventato grazie alla prevenzione

A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…

4 ore ago

SERENA CONTI – I suoi presepi sanno di arte, di tradizione e solidarietà

Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…

4 ore ago

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

1 giorno ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

1 giorno ago