Il calendario delle attività delle Commissioni e l’attività ispettiva dell’MPA sotto i riflettori.
E’ stata convocata per oggi la conferenza capigruppo che si vedranno alle ore ore 12. La Seconda Commissione consiliare è stata convocata con carattere d’urgenza per le ore 10,30; mentre la Terza Commissione consiliare è stata fissata per le ore 12,30.
La Conferenza Capigruppo convocata dal presidente Salvino Fiore dibatterà su quest’ordine del giorno: Comunicazioni del Presidente e Programmazione lavori Consiglio.
La Seconda Commissione consiliare convocata dal presidente Piero Briuglia – oggi alle ore 10.30 – seguirà quest’ordine dei lavori: sApprovazione Conto Consuntivo Esercizio 2009 e Programmazione lavori.
La Terza Commissione consiliare convocata dal presidente Giuseppe Lombardo, alle ore 12.30, svilupperà il seguente ordine del giorno: Legge Finanziaria Regionale 2010 – Contributo straordinario per la viabilità provinciale – Programmazione interventi. Audizione assessore Pasquale Monea, Dirigente ing. Giuseppe Celi e Dirigente ing. Benedetto Sidoti Pinto.
Il Gruppo Consiliare “Insieme per l’Autonomia”, coordinato da Roberto Cerreti ha presentato due interrogazioni, la prima riguarda la razionalizzazione dei servizi del personale dell’Ente ed in particolare le “34 unità che compongono il corpo di polizia, hanno cercato in questi anni di adempiere al meglio alle loro prerogative lavorative, fermo restando l’esiguo numero di personale, che non ha mai consentito un ottimale efficacia nei servizi di controllo e prevenzione sul territorio messinese”.
Nella nota di Cerreti si preannuncia anche che “nei prossimi giorni, a meno che non si riscontri una chiara volontà da parte del Presidente on. Giovanni Ricevuto nel potenziare i servizi di controllo e prevenzione sul territorio della nostra provincia, formalizzeremo la richiesta al Presidente del Consiglio Provinciale, di far predisporre apposito atto deliberativo, ove sia prevista la soppressione del corpo di polizia provinciale, attualmente inefficace ed oltremodo oneroso per le casse dell’Ente”.
L’MPA ha anche preannunciato che potrebbe sospendere la partecipazione lavori Consiglio per mancanza servizio prevenzione incendi.
Il giudizio negativo su tale servizo è stato dunque oggetto di un’altra nota da parte di Cerreti che tra l’altro, dopo aver ricordato anche i morti nell’incendio di Patti di due estati fa, sul tale paventato disservizio di prevenzione degli incendi e di controllo venatorio sul territorio provinciale messinese, evidenzia che è “dovuto in buona parte alle discutibili scelte amministrative che ad oggi non hanno consentito all’Ente, di procedere con un regolare bando di affidamento dei servizi”.