Categories: Comunicati Stampa

MESSINA – Vertenza Fs: da Roma secondo la CGIL fumata grigio scuro

Nessuna speranza per inversione scelte abbandono sud. Forse un anno di proroga per i licenziati. Oceano: “Indisponibilità e impossibilità a cambiare la politica di abbandono del Mezzogiorno”.
Fumata grigio scuro per il Tavolo romano sulla Vertenza FS. A dirlo è il segretario generale della Cgil di Messina, Lillo Oceano che questa mattina ha partecipato alla riunione che si è tenuta al ministero dei trasporti.
Si apre uno spiraglio, sebbene a tempo determinato, per i licenziamenti legati alla vertenza Servirail attraverso l’ipotesi di una proroga di un anno dei contratti. Ipotesi  che dovrebbe trovare certezza o smentita entro 48 ore. “Siamo fortemente preoccupati per l’esito specifico della vertenza Servirail perché il Tavolo si è chiuso senza certezze e perché comunque si parla solo di una proroga di un anno. Certo – osserva Oceano-, nell’immediato significa scongiurare la perdita di quei posti di lavoro ma resta il nodo dei tagli che gravano sul settore”.
Nel corso dell’incontro è emersa chiaramente la difficoltà di Fs ad invertire la politica di abbandono del Mezzogiorno e della Sicilia a causa dei tagli alle risorse che, come ha spiegato l’AD di FS Moretti, sono stati di 150milioni di euro sui 250 complessivi in tre anni.
“Sul piano scelte infrastrutturali- spiega Oceano- è apparso subito chiaro che non c’è alcuna disponibilità né possibilità, con queste condizioni, d’invertire la politica ferroviaria di abbandono del Mezzogiorno. L’Ad Moretti denuncia tagli e lo stesso ministro Matteoli ammette di non avere risorse. Senza preoccuparsi però di quel gap infrastrutturale tra nord e sud che fa sì che da Roma a Milano ci vogliano 2 ore e mezzo e da Messina a Trapani 6 e mezzo”.

admin

Recent Posts

SERENA CONTI – I suoi presepi sanno di arte, di tradizione e solidarietà

Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…

6 minuti ago

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

22 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

23 ore ago

FICARRA 4.ZERO – Aria di Natale: i Commercianti promuovono gli acquisti che valorizzano il territorio

A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…

23 ore ago

MESSINA AD ATREJU – Presente!

La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…

23 ore ago

PD MESSINESE – Domenico Siracusano: “Serve una pacificazione vera e unitaria”

Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…

1 giorno ago