MESSINA – Workshop di danza Butoh
Senza categoria

MESSINA – Workshop di danza Butoh

danza_butohWorkshop di danza Butoh e creazione di una performance con Sumako Koseki ai Magazzini del Sale -Via del Santo 67 Messina (sede dell’associazione Teatro dei Naviganti).
Il workshop è indirizzato principalmente a danzatori, attori, giocolieri o chiunque interessato a conoscere e sperimentare la tecnica del butoh come strumento di creazione artistica e conoscenza personale.

Date del seminario 18- 27 luglio 2010.
Orario delle lezioni: 10:30 – 13:30; 15:30 – 19:30. ( Totale di 10 giorni per 7 ore giornaliere).
Esibizione della perfomance creata durante il seminario: giorno 27 luglio.
Lingue del seminario: italiano e inglese.
I locali sono dotati di impianti di condizionamento.

Il programma del seminario si articola in due fasi:

TRAINING:

• La pedagogia portata avanti da Sumako poggia le basi in pratiche riguardanti il Ki (energia, soffio), in particolare attraverso la respirazione e i movimenti; il Suriashi (camminata, meditazione attiva); lo studio dei differenti stati (emozioni, materie, animali). Il butoh di Sumako si lascia permeare dall’influenza delle arti marziali, secondo i principi che mirano a rendere il corpo naturalmente reattivo, e dalla tradizione del teatro giapponese, da cui prende a prestito concetti e forme. Improvvisazioni e sperimentazioni mirano a raggiungere una “danza liberata”, attraverso una ricerca che, non coinvolgendo l’intelletto, si addentra in profondità nelle memorie inscritte sotto alla nostra pelle, nel nostro cervello rettile, che si anima di ricordi e archetipi codificati nel nostro DNA, riallacciandosi a una memoria collettiva.

CREAZIONE DI UNA PERFORMANCE ISPIRATA AL TEMA “TERREMOTO “

• Il tema del lavoro è ispirato al terremoto di Messina del 1908. Lo scopo del lavoro non è quello di descrivere la storia della tragedia. Attraverso il lavoro, ci auguriamo di poter toccare l’essenza del Butoh come “la danza dell’oscurità”. Questo concetto non dovrebbe essere frainteso, come spesso avviene nel pensiero giudaico-cristiano. Non si dovrebbe intendere “oscurità” come perdita di vita e immagine di terrore. L’oscurità è il luogo dove possiamo trovare più forti luce e vita. Lo scopo del nostro lavoro sarà quindi quello di dare un messaggio di VITA.

ISCRIZIONI: Per richiedere la partecipazione al workshop è necessario inviare il proprio cv oppure una semplice lettera di richiesta alla mail naviganti@katamail.com entro il 20 maggio 2010. Sarà comunicata in tempo breve la risposta di accettazione della domanda, a questa dovrà seguire il versamento al conto corrente che sarà specificato. Saranno indicate ad eventuali partecipanti fuorisede possibili soluzioni per i pernottamenti. L’associazione è disponibile, quando possibile, ad aiutare i partecipanti indicando soluzioni per raggiungere i luoghi del ws durante il periodo dei dieci giorni.

1 Giugno 2010

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist