Hanno preso parte all’evento il Professore Placido Bramanti (direttore scientifico del Centro Neurolesi di Messina), il prof. Giuseppe Vita (Direttore UOC di Neurologia e Malattie Neuromuscolari del Policlinico di Messina), il dott. Massimo Raffaele e la dott.sa Maria Grazia Arena (U.V.A. Clinica Neurologica AOU Policlinico di Messina), il dott. Salvatore Buonomo (U. O. di Neurologia dell’Azienda ospedaliera Papardo di Messina) e, per l’Associazione, il dott. Antonio Alecci, il dott. Gianplacido De Luca, il dott. Francesco Cordici e la dott.sa Paola Zito.
I medici e gli operatori di settore (dott. Francesco Timpano, dott.sa Lia Spadaro, dott.sa Paglieri Annalisa, dott. Francesco Corallo, dott.sa Simona De Salvo) dei nuclei “Prevenzione” e “Ascolto e Consulenza” hanno fornito informazioni sulle patologie della Demenza e dell’Alzheimer somministrando, inoltre, un test di valutazione della memoria. Alle 11 la Banda musicale della Brigata meccanizzata “Aosta” si è esibita in un breve concerto di musiche militari al quale hanno assistito i pazienti affetti dalle patologie della Demenza e dell’Alzheimer e i loro familiari (caregiver). Il supporto logistico, grazie alla sensibilità della dottoressa Francesca Stagno d’Alcontres, è stato fornito dal Comitato Provinciale di Messina della Croce Rossa Italiana che, per l’occasione, ha allestito, sotto la direzione del Ten. Vincenzo Muscatello, un punto informativo curato dal personale del Corpo Militare e delle Infermiere Volontarie.
L’Associazione per il “Supporto e la Ricerca sull’Alzheimer e le Demenze” (A.RI.A.D.), di recente costituzione con finalità di solidarietà sociale rivolte principalmente alle persone affette da Demenze e Alzheimer e loro familiari, agisce sul territorio messinese nei settori della “Ricerca”, della “Prevenzione” e dell’”Ascolto e Consulenza”.
Nel campo della “Prevenzione” lo scorso 25 giugno 2010 ha organizzato, in sinergia con l’IRCCS Centro Neurolesi e con l’Ordine dei Medici della Provincia di Messina, il convegno sul tema “La gestione del malato di Alzheimer” mentre la componente dedicata all’”Ascolto e Consulenza” ha operato il 9 maggio 2010 a piazza “Cairoli”, in collaborazione con il Comitato Provinciale di Messina della Croce Rossa Italiana, e realizzato il 15 luglio 2010, con l’I.R.C.C.S. Centro Neurolesi e la Capitaneria di Porto di Messina, la “Mini Crociera nello Stretto”.
Per informazioni reltive alle finalità, ai servizi e alle attività organizzate è possibile contattare l’Associazione all’indirizzo e-mail ariadmessina@tiscali.it .