Per la giornata di oggi, 23 dicembre previste copiose precipitazioni nevose soprattutto nel pomeriggio.
Ieri pomeriggio si è svolto un tavolo tecnico per fronteggiare eventuali emergenze dovute alle possibili precipitazioni nevose. Il comparto ANAS monitora attentamente la situazione ed è presente sul posto pronto ad intervenire, così come lo sono i mezzi comunali.
Il sindaco ringrazia tutti. Antonio Stroscio evidenzia il ruolo dei volontari: Anche quest’ anno si rinnova la collaborazione con la Nebrodi Off Road, il gruppo di fuoristrada da sempre vicini e attenti alle esigenze della popolazione e sempre pronti a rispondere PRESENTE alle chiamate dell’ Amministrazione”.
Il Presidente Santo Scaffidi ed il Vice Presidente Fernando Lopis hanno già organizzato un gruppo di volontari che saranno presenti sul posto pronti ad essere d’ aiuto alla comunità e non solo in caso di bisogno.
La situazione sui nebrodi
Potrebbe essere un Natale con la neve, come non accadeva da tempo, almeno secondo quanto previsto dagli esperti Meteo che annunciano tra il 23 dicembre, la Vigilia e la giornata di Natale, l’arrivo di un nucleo d’aria artica sulle regioni centro-meridionali, che apporterà un sensibile calo delle temperature, fenomeni a carattere di rovescio o temporale specie sul versante tirrenico, spesso accompagnati da grandine sottile o graupel e nevicate, anche a bassa quota (650 mt).
In Sicilia oggi, 23 dicembre tempo instabile e deboli piogge un po’ su tutti i settori. I meteorologi prevedono in particolare sul litorale tirrenico e ionico cieli molto nuvolosi o coperti con piogge per l’intera giornata. Anche sul resto dell’isola, cieli coperti, con pioggia per tutto il giorno, che potrebbe diventare a carattere nevoso nel pomeriggio, nelle aree interne della regione. Ci sarà anche vento teso da occidente, con mari molto agitati e un ulteriore calo delle temperature.
BROLO METEO
La temperatura massima l’abbiamo registrata nella notte intorno alle 4 con 16,3°C, e da adesso sta scendendo gradualmente con raffiche fino a 73 km/h e pioggia per un accumulo provvisorio di 5 mm circa.
Ci attendono due giorni di piogge con poche probabilità di pause, almeno fino alla mattinata di Natale, accompagnate da temperature sotto la media del periodo.
Per oggi e per la notte a seguire si prevede cielo coperto con piogge moderate e compatte che a tratti potranno ulteriormente intensificarsi assumendo carattere di nubifragio. Quota neve 900/1.300 mt slm al mattino, in graduale calo nel corso del giorno.
Temperatura massima di 10°C circa al mattino, poi in calo. Umidità fra il 50% e l’ 85%. Mare agitato. Vento, al mattino forte da ponente con possibili picchi superiori ai 90 km/h, nel pomeriggio si attenuerà lievemente disponendosi da maestrale.