Scrive Leonardo Lamonica, da attento osservatore dei fenomeni meteorologici.
Da giorni non si parla di altro. Il nuovo anno appena iniziato ha portato sul nostro comprensorio una spiccata instabilità rappresentata principalmente da un’eccezionale ondata di freddo. Dopo un primo assaggio proprio alla vigilia di San Silvestro, la tregua che si era fatta spazio a Capodanno si è interrotta ieri sera con le raffiche sostenute di tramontana che hanno fatto nuovamente scendere la temperatura su valori decisamente invernali.
Ma il picco del calo termico, così come ampiamente annunciato, avverrà nelle prossime 24/36 ore. La giornata di venerdì sarà infatti la più fredda del periodo. E ne abbiamo conferma dall’ulteriore calo termico che proprio da qualche ora è evidenziato dai termometri delle centraline meteo della zona.
Pochi minuti fa, a Brolo, è stata registrata la temperatura più bassa delle ultime ore con appena 5°C. Nella notte questo valore potrebbe ulteriormente scendere, specialmente se si alzeranno ancora i venti di tramontana. A peggiorare le cose, il forte calo termico in quota che favorirà la formazione di precipitazioni. Quest’ultime andranno a combinarsi proprio con la bassa temperatura presente al suolo, assumendo dunque caratteristiche nevose.
A questo punto sembra ormai certo che, nella giornata di venerdì e parte di sabato, avremo precipitazioni nevose. L’unica incertezza, su cui nessun modello di previsione può dare risposta certa, è se riuscirà ad attecchire al suolo trasformando la nostra cittadina in un paesaggio da fiaba.
Alcune foto d’archivio di vecchie e recenti nevicate.