Tempo bello e mite nei prossimi giorni, saràun Natale quasi da maniche corte.
di Peppe Cariddi
Temperature in netto aumento a causa dello scirocco, ma il forte vento meridionale limiteràla sensazione di calore
Dopo il freddo del weekend e soprattutto di domenica, quando la neve è caduta fino ai 900 metri di quota sui rilievi dello Stretto, dai Nebrodi all’Aspromonte fino all’Etna e ovviamente sui Peloritani, le temperature adesso si stanno alzando rapidamente a causa di forti venti di scirocco.
Reggio e Messina hanno assaporato le prime minime a una cifra della stagione con picchi di +7/+8°C tra domenica 20 e lunedì 21.
Ma la colonnina di mercurio, dicevamo, si sta impennando rapidamente: soffia forte lo scirocco e raggiungeremo i +16/+17°C giànel primo pomeriggio di martedì 22.
Il cielo si manterràpoco nuvoloso per poi avere sempre più ampie schiarite tra mercoledì 23 e giovedì 24 quando il cielo saràsereno con picchi di +22/+23°C nelle temperature massime.
Soffieràin modo moderato/forte e molto costante lo scirocco, che manterràmosso il moto ondoso nello Stretto.
Saràcalmo, invece, il Tirreno, specie sottocosta.
Le condizioni del tempo peggioreranno nuovamente, seppur in modo moderato e graduale, proprio venerdì 25, il giorno di Natale, con cielo coperto e qualche possibile pioggia specie in serata nelle aree Tirreniche dello Stretto. Le temperature si manterranno comunque elevate, oltre i +16°C nelle minime e sui +20°C le massime.
Nel weekend, tra sabato 26 e domenica 27, torneràun pò di fresco e le temperature scenderanno nuovamente fino a +12°C con piogge sparse e qualche temporale. Ancora una volta saràcolpito dalle precipitazioni prevalentemente il settore tirrenico dello Stretto, con piogge più intense e abbondanti nelle aree esposte a nord e nord/ovest a causa delle correnti: torneràinfatti a soffiare un teso maestrale dopo una settimana di mite scirocco.
Fonte www.tempostretto.it