Lo sciamanismo è il più antico sistema di conoscenza e guarigione conosciuto dall’umanità.
Caratteristica comune a ogni sciamano è il viaggio spirituale in una realtà diversa da quella percepita con i sensi normali (realtà non-ordinaria).
I metodi sciamanici utilizzano diversi strumenti a percussione per modificare lo stato di coscienza e rendere così possibile questa esperienza.
Attraverso il viaggio, lo sciamano accede a un universo nascosto dove riceve rivelazioni e incontra spiriti alleati in forma di animali (animali guida) e di maestri spirituali (saggi, antenati, divinità).
Da questi spiriti egli ottiene la conoscenza e il potere per aiutare e guarire se stesso, gli altri e il mondo.
Guidati dal ritmo costante del tamburo, i partecipanti sperimentano il cambiamento dello stato di coscienza e imparano a viaggiare, come gli sciamani, nella realtà non-ordinaria del mondo spirituale (Mondo Inferiore e Superiore).
Nei loro viaggi, incontrano un animale guida e un maestro spirituale da cui ottengono aiuto e consiglio circa i problemi della loro vita.
Il corso si basa sulla metodologia di Michael Harner, l’antropologo americano che, con le sue ricerche e il suo insegnamento, ha reso nuovamente attuale questo antico sistema di pratiche, condensandone gli elementi essenziali e riproponendoli in termini a noi più accessibili (un approccio da lui definito core shamanism).
I partecipantial corso dovranno portarsi un sasso ruvido grande circa come un pugno, una bandana e un materassino.
I docenti del corso:
Nello Ceccon: Fondatore del Centro Studi Sciamanici, ingegnere, pratica lo sciamanismo da molti anni. Ha studiato con Michael Harner, Sandra Ingerman, Carlo Zumstein ed altri insegnanti della FSS. E’ insegnante accreditato della FSS, abilitato a insegnare in seminari in Italia. Applica lo sciamanismo per la guarigione nelle persone e nelle aziende. È autore del libro La Creazione Sciamanica: come risvegliare le proprie capacità creatrici (Ed. Il Cerchio della Luna, 2002)
Stefania Montagna: Fondatrice del Centro Studi Sciamanici e membro della FSS, pratica lo sciamanismo da molti anni. È autrice del libro Viaggi Sciamanici: una esperienza di guarigione (Il Cerchio della Luna, 2002), La Medicina della Sfera (Il Cerchio della Luna, 2007) , Il Quinto Sole (Il Cerchio della Luna, 2009)
Come partecipare
Il seminario comincia alle ore 9:00 circa di sabato 2 Ottobre e termina domenica 3 Ottobre alle 14 circa.
Per prenotare o ricevere informazioni telefonare o inviare una e-mail: Centro Studi Sciamanici, Via Borgonovo 440, 37043 Castagnaro (VR), tel. 0442 92454, fax 045 4750211 cell. 335 829 5710, e-mail: info@studisciamanici.it; sito web: www.studisciamanici.it
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…