MICHELA MURGIA – l’1 marzo alla Mondadori di Messina la presentazione di “Dare la Vita”
Fotonotizie, In evidenza, Rubriche, Tutto Libri

MICHELA MURGIA – l’1 marzo alla Mondadori di Messina la presentazione di “Dare la Vita”

Prosegue il ciclo di presentazioni a cura di Purple Square. Il 1° marzo tappa al Mondadori Bookstore-Libreria Ciofalo di Messina

Il 1 marzo 2024, alle ore 16.30

Nei locali del Mondadori Bookstore-Libreria Ciofalo di Messina di via Consolato del Mare 37, il gruppo Purple Square Messina organizza una presentazione di Dare la Vita, il libro postumo di Michela Murgia edito da Rizzoli. Ospiti dell’evento Graziella Priulla, sociologa della comunicazione e della cultura, formatrice sui temi della differenza di genere e sul linguaggio sessista e Monia Alfieri, attrice.

Dare la Vita ruota intorno a una domanda cardine: “Si può essere madri di figlie e figli che si scelgono, e che a loro volta ci hanno scelte? Si può costruire una famiglia senza vincoli di sangue?”. La risposta, secondo Michela Murgia, è sì. Una riflessione, quella su maternità e gravidanza, famiglia e sangue, che ha impegnato l’intellettuale e attivista sarda per diversi anni, fino alle sue ultime settimane di vita. A cinque mesi dalla sua scomparsa Alessandro Giammei, figlio d’anima di Murgia e curatore della sua eredità letteraria, ha riorganizzato i testi che la scrittrice ha lasciato in bozza e li ha dati alle stampe, regalandoci questo agile pamphlet di 108 pagine. Un testo che parla delle molteplici sfumature di sentimenti, ruoli, valori e legami che abitiamo già nel nostro quotidiano – più o meno apertamente e consapevolmente – e delle sfide che pongono alla società e alla politica.

L’evento, gratuito, è stato organizzato in collaborazione con il Mondadori Bookstore-Libreria Ciofalo di Viviana Montalto, e si inserisce in un calendario molto fitto di giornate di studio e dibattiti che Purple Square, in collaborazione con Rizzoli, sta organizzando su tutto il
territorio italiano. Per informazioni sulle prossime date, o per richiedere la calendarizzazione di un evento, è possibile inviare una mail all’indirizzo purplesquare2023@gmail.com.

28 Febbraio 2024

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist