Per Michele Isgrò si tratta di un’ulteriore opportunità di crescita personale
La prestigiosa casa editrice statunitense Condé Nast Publications che pubblica alcune fra le riviste più note dell’editoria mondiale di moda, tra cui Vogue e Vanity Fair, ha lanciato nei mesi scorsi il contest “Global Open Call di Photo Vogue”, aperto in tutto il mondo a nuovi creatori di immagini di moda, videografica e fotografia.
L’open call si è svolta dal 4 aprile al 25 giugno è tra i partecipanti vi è anche Michele Isgrò, carismatico comunicatore, volto noto di OndaTV e di “Bella Sicilia” network tra i più seguiti in Sicilia e collaboratore del gruppo di comunicazione digitale “Comunicare24”, il quale ha proposto dieci fotografie di moda del progetto stilistico “Generazione e Rigenerazione”, ideato con gli abiti dipinti a mano dell’Artista Anna Parisi di Milazzo.
Il Global Open Call di Photo Vogue è sostenuto da tutte le 26 edizioni di Vogue nel mondo, ognuna con il proprio stile distinto ma tutte unite nel perseguire l’eccellenza, strumento primario per costruire identità. In Italia il contest è stato sdoppiato con l’Open Local “Italian Panorama”, come omaggio alle origini di Photo-Vogue.
Per Michele Isgrò si tratta di un’ulteriore opportunità di crescita personale: “la fotografia rappresenta una naturale evoluzione di un percorso vitae che nei miei vari ruoli ricoperti si è sempre intrecciato con i temi della bellezza e mi riallaccia al rapporto creativo inciso dagli studi giovanili d’arte. Quello che cerco da questo contest non è un attestato in più da aggiungere su una parete bensì la ricerca di una maggiore consapevolezza del modo di intendere la fotografia di moda universale. Le mie foto caricate su una piattaforma aperta alla critica di grandi esperti, stilisti, curatori di immagini e direttori editoriali apre alla divulgazione di contenuti che attraverso gli abiti di Anna Parisi parlano anche di territorialità e per creare opportunità bisogna creare anche le occasioni di connessione. In Photo Vogue Community ho un profilo personale, coltivo amicizie, scambi, visione e dialogo con fotografi di moda di tutto il Mondo”. www.vogue.com/photovogue/photographers/297401.
“Generazione e rigenerazione” è un progetto che porta alla ribalta il colloquio tra forma e forme, coinvolgendo corpi, colori ed echi di mondi antichi e nuovi; instaurando un rapporto intrinseco ed intimo tra passato e futuro. Un incontro, una “rivoluzione” in cui ogni donna nell’atto creativo del vestirsi, ritrova sé stessa e le sue radici” spiega entusiasta la Stilista Anna Parisi, sono felice che Michele Isgrò abbia scelto le foto di un progetto sul quale collaboriamo da mesi con la stessa visione, intuizione che alimenta idee e ricerca, per molte analogie possiamo considerarci due creatività che sono abituate a rigenerarsi e a mettersi in gioco, a superare i propri limiti e a sperimentare imparando sempre.
Vogue, attraverso la fotografia e le sue storie, ha sempre affrontato l’intersezione con le questioni sociopolitiche sollevando domande, abbracciando l’innovazione e persino influenzando il cambiamento. Le candidature alle due iniziative parallele saranno valutate dallo staff di Condé Nast di tutto il Mondo insieme ad esperti della più ampia comunità visiva internazionale. Giudici con background molto diversi per rendere una visione inclusiva e diversificata per ogni tipo di estetica visiva. Pubblicheranno un portfolio delle migliori proposte (online e/o cartaceo), e i più talentuosi faranno parte della mostra principale al Photo-Vogue Festival 2022 che si terrà a fine novembre a Milano.
www.michele-isgro.com