La mostra di Beatrice D’amico e Martina Cucchetti con i loro” Occhi sull’antichità”
A Milazzo una mostra d’eccezione all’Antiquarium: “Occhi sull’antichità” di Beatrice D’Amico e Martina Cucchetti. Questa esposizione, che si inserisce nel cartellone de “Il Sorriso degli Dei”, vuole far rivivere il mito e le divinità attraverso un linguaggio espressivo ammaliante. La rassegna, voluta dal Parco Archeologico di Tindari, si propone di valorizzare i siti archeologici dell’area nebroidea tramite teatro, arte e musica.
Le due artiste ci fanno rivivere il Mito e le Divinità in un linguaggio espressivo ammaliante
Anna Ricciardi, direttrice artistica de “Il Sorriso degli Dei”, sottolinea, parlando della mostra, che di fatto è il primo evento pubblico dell’edizione 2024 de “il Sorriso degli Dei” che: “Vedere e sentire il cuore del mito e dell’identità del luogo nella grazia e nell’eleganza di opere in ceramica che si specchiano nell’arte dell’antica Mylae diventa un’esperienza unica”.
Beatrice D’Amico e Martina Cucchetti ci introducono alla mostra: “Siamo lieti di accompagnarvi in questa mostra unica, dove l’antichità e la contemporaneità si intrecciano in un dialogo affascinante e senza tempo. Il nostro obiettivo è unire le antiche opere ritrovate nell’Antiquarium con le nostre creazioni contemporanee, utilizzando un materiale antico come la ceramica per dare una nuova interpretazione al mondo e ai miti che ci hanno ispirato”.
Prima Tappa: Polifemo Il viaggio inizia con l’installazione di Polifemo, un’opera in ferro con pesci al suo interno e un occhio in ceramica con iride in foglia d’oro. Polifemo rappresenta la forza primordiale del Ciclope, ricordando le radici mitologiche di Milazzo.
Seconda Tappa: L’Occhio Magico di Milazzo Proseguendo, troviamo l’Occhio Magico di Milazzo, simbolo di prosperità e protezione. Attraverso l’arte ceramica, le artiste creano un ponte tra passato e presente, dimostrando come la storia possa rivivere.
Terza Tappa: I Cuori di Silicy Nelle varie stanze dell’Antiquarium, i cuori in ceramica del brand Silicy rappresentano il cuore pulsante dell’arte delle artiste, unendo tradizione e innovazione.
Quarta Tappa: I Suaglass Le opere dei suaglass raffigurano Poseidone, Afrodite e Ares, catturando la maestosità delle divinità greche e trasportandoci nel mondo del mito.
Quinta Tappa: Le Mele della Discordia Il percorso si conclude con le tre mele in ceramica, simbolo della leggenda di Eris. Rappresentano la tensione tra forze opposte e la ricerca di equilibrio e armonia.
Informazioni utili
Date: Dal 20 luglio al 31 agosto 2024 Luogo: Antiquarium Archeologico, Via G. B. Impallomeni, Milazzo Vernissage: 20 luglio 2024 alle 19:00
Orari di Apertura al Pubblico:
All’inaugurazione saranno presenti il Direttore del Parco Archeologico, Arch. Domenico Targia, la Direttrice Artistica, Dott.ssa Anna Ricciardi, e il Sindaco di Milazzo, Dott. Giuseppe Midili.
Martina Cucchetti e Beatrice D’Amico parlano del loro brand, Silicy, nato nel 2022 con l’intento di unire Calabria e Sicilia attraverso l’arte ceramica.
“Silicy nasce dall’idea di unire le nostre terre natali, Calabria e Sicilia. Vogliamo rappresentare la tradizione artigianale che si fonde con l’innovazione, attraverso l’essenza dei quattro elementi naturali: aria, acqua, terra e fuoco.”
Materiali: Le opere combinano argilla, ferro e vetro per esprimere la visione artistica delle creatrici, adattandosi a diversi ambienti.
L’Unicità nelle Opere: “Ogni opera è diversa dall’altra, rivelando la vera sostanza imperfetta delle cose. Le crepe sono un segno di vita ed esperienza che merita di essere celebrata. Non ci definiamo artigiane, ma narratrici che plasmano la ceramica per esprimere la nostra visione del mondo.”
da leggere
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…
A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…
La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…
Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…
Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)