Tra le attività svolte, la realizzazione di un video a testimonianza dell’integrazione al Majorana, dove quaranta alunni stranieri non vivono disagi e sono parte di una famiglia che non ha nazionalità, ma che piuttosto fonda i propri principi sui valori della condivisione e del rispetto dell’altro.
È il Dirigente Scolastico Stello Vadalà a porgere i propri saluti alla vasta platea. Lo commuove la nostalgia della propria terra cui accenna nel video la giovane studentessa rumena intervistata dai suoi stessi compagni. “L’educazione alla cittadinanza – afferma il D.S. – merita la giusta attenzione nelle scuole. Sono i giovani a dover prendere consapevolezza della diversità e finalmente riconoscerle il valore di risorsa”.
Sulla difesa dei diritti umani nel mondo attuale, con particolare riferimento alle radici della nuova immigrazione, relaziona poi la prof.ssa Carmela Panella, docente della facoltà di Scienze politiche di Messina. E, com’era giusto che fosse, gli occhi puntati sulla realtà inevitabilmente riportano al passato: l’Occidente e l’Oriente, le guerre, l’ISIS, la Siria. Oltre tutto ciò la volontà di abbracciare la diversità, di comprenderla, di restituirle dignità ove ne sia stata defraudata.
All’intervento della prof.ssa Panella segue il dibattito. Gli studenti del Majorana manifestano anche in questa circostanza grande interesse e una partecipazione che, da sola, conferma il ruolo imprescindibile delle istituzioni deputate alla crescita dell’individuo nel trasmettere valori, suscitare curiosità, smuovere giovani coscienze.
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…