Dopo anni d’impasse in meno di un mese è arrivata la svolta per gli interventi previsti nel porto di Milazzo. A distanza di poco più di una settimana dal decreto relativo il dragaggio dei fondali per l’importo di circa 7 milioni di euro, è arrivato al Comune di Milazzo il decreto del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, firmato dal direttore generale Marco Lupo.
La spesa prevista ammonta a 15 milioni di euro ed è destinata al completamento delle banchine del porto, nel tratto compreso tra largo Buccari (zona dove oggi approda la nave veloce per le Eolie) sino all’area antistante piazza Marconi (via Tonnara).
Quella saràla banchina commerciale di Milazzo, dotata di ampi piazzali e di tutte le infrastrutture necessarie a permettere lo svolgimento delle attivitàin condizioni di sicurezza.
Rapidi dovrebbero essere anche i tempi d’inizio lavori. L’opera infatti risulta giàappaltata e dunque spetteràall’Autoritàportuale dettare i tempi di apertura del cantiere.
Novitàanche per il pontile aliscafi davanti al Terminal, in via Luigi Rizzo.
L’Universitàdi Messina ha trasferito la relazione redatta dal prof. Lo Faro all’Arpa e la prossima settimana è previsto un ultimo incontro a Roma presso il ministero per l’emissione del decreto di presa d’atto.
“Ritengo che sul fronte porto si siano aperte importanti prospettive di sviluppo – afferma il sindaco Lorenzo Italiano – suffragate da atti certi e non auspici. I due decreti che abbiamo ricevuto per l’importo complessivo di 22 milioni di euro serviranno a porre fine allo stato di precarietàdell’intero bacino, dandoci la possibilitàdi avviare quelle azioni mirate a far sì che il porto di Milazzo diventi il riferimento dell’intera provincia, nel settore commerciale e turistico, attraverso anche il diportismo. Da oltre vent’anni il porto di Milazzo era incompleto per tutta una serie di vicissitudini e anche questi finanziamenti che sembravano certi, erano finiti in stand-by a seguito dell’inserimento di questo territorio nei Sin (Siti interesse nazionale). Nei mesi scorsi siamo riusciti a sbloccare la situazione grazie ad una serie di conferenze di servizio e tavoli tecnici e ringrazio il Ministro Stefania Prestigiacomo per la grande attenzione che ha voluto rivolgere alla cittàdi Milazzo. Un risultato quello che abbiamo ottenuto con questi due decreti e quello ormai prossimo relativo al pontile aliscafi di via Rizzo che ci gratifica e daràrisposte importanti agli operatori del porto, ma che – e questo vorrei sottolinearlo – è l’ulteriore dimostrazione che i risultati arrivano quando c’è la giusta sinergia tra amministratori locali e governo nazionale. Una sinergia confermata dai finanziamenti ottenuti in ogni settore delle Opere pubblicheâ€Â.