MILAZZO – Convegno “Educare alla legalità ed alla democrazia” all’ITIS Majorana
Eventi

MILAZZO – Convegno “Educare alla legalità ed alla democrazia” all’ITIS Majorana

milazzo011_1_thumb_medium400_213L’ITIS “ E. Majorana” di Milazzo di nuovo impegnato nella campagna contro la mafia con il convegno “Educare alla legalità ed alla democrazia”, la scuola coscienza civile contro la mafia.
Sabato 2 aprile alle ore 10 presso l’Aula Magna dell’ITIS “ Majorana “di Milazzo si terrà il Convegno “Educare alla legalità ed alla democrazia”. Interverranno il dirigente scolastico prof. Stello Vadalà, il dott. Carmelo Gugliotta, questore di Messina, il dott. Marcello Minasi, magistrato,il dott. Franco Providenti, magistrato, la dott. Nadia Furnari dell’Associazione Rita Atria.
L’iniziativa nasce per promuovere a scuola una metodologia positiva contro la mentalità mafiosa ed una coscienza civile attraverso percorsi didattici di educazione alla legalità di cui il presente convegno è il momento culminante in osservanza del dettato, espresso tra le finalità generali delle scuole di ogni ordine e grado, secondo cui prioritaria è la formazione dell’uomo e del cittadino secondo i principi affermati dalla Costituzione della Repubblica. Gli studenti saranno parte attiva nel Convegno in quanto presenteranno i risultati del loro progetto di studio relativo all’analisi degli ultimi decenni di storia italiana caratterizzati da numerosi e frequenti attentati mafiosi. Verranno quindi presentati i profili biografici di tanti martiri della legalità: magistrati, poliziotti, gente comune, rimasti tutti vittime della sanguinosa ferocia della mafia. A conclusione il dibattito.

30 Marzo 2011

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist